Esecuzione dal vivo del cd nato sulle assi del palcoscenico, inseguendo le suggestioni di testi che già Shakespeare aveva pensato come canzoni, destinate ad essere eseguite dagli attori o dai musicisti di scena.
Accantonata la raffinatezza formale dei sonetti o dei pentametri dei versi teatrali, il poeta inglese aveva pertanto adottato una scrittura più semplice e immediata che rende la lingua della sue canzoni classica, nei precipizi della sua profondità, ma allo stesso tempo magnificamente pop perché fatta di monosillabi, ritmo e ripetizione.
Sospeso tra mondi e ambiti diversi è, allo stesso modo, la riscrittura di Nicola Segatta, con orchestrazioni tra il classico e il cinematografico e un ampio retroterra d’ispirazioni, da Monteverdi ai Beatles passando per Shostakovich, l’Armenia e De André: un linguaggio musicale che, come già l’inglese di Shakespeare, ruba da altri la grammatica, i vocaboli, lo humour, i suoni, la cadenza, per diventare qualcosa di completamente nuovo.
INFORMATIVA (Artt. 7 e 13 del D. lgs. 30.6.2003 n. 196 “Codice in materia di protezione dei dati personali”).
La Società Filarmonica di Trento detiene essenzialmente indirizzi elettronici, forniti espressamente dall’interessato o derivanti da contatti avuti sulla rete, da rapporti interpersonali e da elenchi e servizi di pubblico dominio.
Tali dati vengono esclusivamente utilizzati per l’attività istituzionale e particolarmente per l’invito a concerti, l’invio di documentazione ed informazioni concernenti l’attività di cultura sociale. Essi non formano oggetto di comunicazione a terzi e diffusione al pubblico.
In ogni momento l’interessato può richiederne la rettifica o la cancellazione, salvo ogni altro diritto ai sensi della vigente normativa sulla privacy. Titolare del trattamento la Società Filarmonica di Trento Via Verdi 30 – Trento.
La Piccola Orchestra Lumière
Adele Pardi voce solista e violoncello
Alessandra Nocera flauto
Francesco Lovecchio oboe
John Diamanti-Fox clarinetto
Alessandro Ferrari tromba
Silvia Festa corno
Francesco Moncher pianoforte, celesta e clavicembalo
Giovanni Trivella pizzichi
Olmo Chittò percussioni
Stefano Roveda violino
Nicola Segatta violoncello e voce
Margherita Guarino violoncello e voce
Nicola Ziliani contrabbasso
Scenografia dello spettacolo saranno le opere di Ashot Yan (artista armeno)
(vv)
{loadposition testSignature}