Causa pioggia, è stata rinviata al prossimo sabato 13 maggio l’iniziativa Musicainstrada, che vede la partecipazione anche del Conservatorio Bonporti con diverse performance degli studenti delle Classi di Musica elettronica e di Percussioni.
La manifestazione di musica all’aperto va, dunque, ad aggiungersi agli appuntamenti della prossima settimana, che propongono due masterclass ed una conferenza.
Lunedì 8 e martedì 9 maggio (sede staccata di Riva del Garda, orario 10-13, 15-18) l’americano Mark Fisher terrà una Masterclass di trombone ed euphonium, strumenti, entrambi, nei quali la sua eccellenza è riconosciuta anche al di fuori del continente americano. Il focus dei due giorni di lezione verterà sul respiro, la produzione del suono, il fraseggio e la musicalità, il repertorio solistico e quello orchestrale.
Proviene, invece, dall’Università della Borgogna il relatore del nuovo appuntamento della rassegna Incontri di Analisi e Composizione, che si tiene venerdì 12 maggio ad ore 16 sempre a Riva del Garda (sede del conservatorio, aula 14). Si tratta del prof. Vasco Zara, che tratterà una conferenza dal titolo “La Musica e l’Architettura tra Medioevo e Rinascimento: dalla proporzione alla composizione”.
Sabato 13 maggio si torna a Trento, dove il Bonporti propone per tutta la giornata (Aula Magna, 9-13, 15-18) una Masterclass di arpa con Paloma Tironi. Inizialmente saranno esposte le diverse tecniche raccolte nel metodo per arpa “Non Multa Sed Multum” che verranno dimostrate dalla stessa autrice; successivamente si proseguirà con lezioni singole in cui saranno messi in pratica i diversi esercizi e saranno illustrati sistemi di studio sui brani presentati da ogni studente partecipante.
Si ricorda che le Masterclass organizzate dal Bonporti sono aperte agli esterni (per info contattare la segreteria).
{loadposition testSignature}