Musica

Estate 2017: ecco i “tormentoni” che ci faranno compagnia

|

Dedichiamoci all’argomento principe dell’estate: i tormentoni. Come ogni anno arriva l’estate e, come si sa bene, non c’è estate senza un tormentone musicale che la accompagni.

Chi di noi non ha un ricordo estivo legato ad una canzone in particolare? La bella stagione infatti da sempre è sinonimo di festa e di allegria per via delle vacanze scolastiche e delle ferie (per chi già lavora). Negli ultimi anni abbiamo assistito alla crescita dei ritmi sudamericani, soprattutto il reggaeton, che hanno sbancato nei club, nelle discoteche e nelle charts italiane e mondiali.

Giustamente la varietà di artisti che si “battono” affinché la loro canzone sia elevata al rango di colonna sonora estiva è ampia e spazia in diversi generi.

Per fare un esempio lampante possiamo nominare Enrique Iglesias e la scuola sudamericana (Daddy Yankee, Prince Royce e così via), che tutti gli anni ci porta una canzone dai ritmi calienti che le radio passano di continuo contribuendo a farcela insinuare in fretta nelle nostre menti facendoci divertire e ballare.

In tutto ciò comunque una domanda ci sorge quasi spontanea: ma Pitbull che fine ha fatto? Possibile che anche stavolta non sia riuscito, in una delle sue ennesime features, a trovare il motivo giusto? E del risveglio musicale di Sean Paul ne vogliamo parlare?

Comunque vogliamo escludere i cantanti nostrani? Direi di no! Quindi come non nominare la vincitrice di Sanremo 2017 Occidentali’s Karma” del caro Gabbani, oppure il nuovo singolo di Giorgia o ancora Fabri Fibra e la dia “Pamplona”. Oltre a questi ci sono anche diverse new entry, alcune davvero sorprendenti, che solitamente non sono gente da tormentone stagionale.

Quindi, cari lettori, mi sno sbizzarrito un po’ ricercando quei pezzi che potrebbero candidarsi al titolo di tormentone estivo 2017 e ve li propongo qui di seguito in una sorta di “griglia di partenza” ipotetica:

1) Luis Fonsi e Daddy Yankee – Despacito

2) Giusy Ferreri – Partiti adesso

3) Enrique Iglesias – Subeme la Radio

4) Tiziano Ferro – Lento/Veloce

5) Ed Sheeran – Shape of you

6) Giorgia – Credo

7) Fabri Fibra – Pamplona

8) Francesco Gabbani – Occidentali’s Karma

9) Katy Perry – Chained to the rhythm

10) Anne-Marie – Ciao Adios

 

Ecco, questi sono i titoli. Fatemi sapere cosa ne pensate nei commenti qua sotto e, se volete, aggiungete il vostro candidato. A fine estate vedremo chi di noi avrà ragione.

 

 

Renzo Tomasi – Onda Musicale

{loadposition testSignature}

— Onda Musicale

Tags: Renzo Tomasi
Segui la pagina Facebook di Onda Musicale
Leggi anche

Altri articoli