Christopher Anton “Chris” Rea nasce a Middlesbrough (Inghilterra) il 4 marzo del 1951 ed è un cantante e chitarrista britannico.
Chris Rea è figlio di padre italiano (Camillo Rea) originario di Arpino (in provincia di Frosinone) e madre irlandese. Ha iniziato a suonare la chitarra sin da adolescente, in una banda chiamata Magdalene, mostrando una grande passione per il blues, genere che ha influenzato in modo determinante il suo stile musicale.
Dopo la gavetta arriva il sucecsso
Il successo è arrivato presto, con il singolo “Fool (If You Think It’s Over)“, contenuto nell’album “Whatever Happened to Benny Santini?” del 1978. La canzone ha raggiunto le vette delle classifiche internazionali, facendo conoscere l’artista in tutto il mondo. Da allora, Chris Rea ha pubblicato una serie di album di discreto successo, con brani come “Josephine“, “On the Beach” e “The Road to Hell“.
Uno dei motivi del grande appeal di Rea è l’anima blues della sua musica
Che si riflette in ogni nota della sua chitarra e nella sua voce graffiante e passionale. Chris Rea ha sempre dimostrato di possedere un grande talento compositivo, scrivendo canzoni che parlano d’amore, di solitudine e di vita quotidiana, temi che hanno reso la sua musica universale e in grado di emozionare le persone di ogni età.
Non solo la musica
Infatti, a passione di Chris Rea per il blues non si esaurisce solo nella musica: l’artista inglese è anche un grande appassionato di automobili, in particolare delle auto d’epoca, che ha incluso nelle sue canzoni, come in “The Road to Hell Part 2“, dedicata all’Alfa Romeo Spider. Nonostante la sua popolarità, Chris Rea ha sempre preferito mantenere un basso profilo, mostrandosi raramente in televisione o in pubblico. La sua carriera è stata però costellata di numerosi riconoscimenti, tra cui il premio Ivor Novello, l’Ordine dell’Impero Britannico e la posizione nel Music Hall of Fame.
Anche gravi problemi di salute
Negli ultimi anni, Chris Rea ha dovuto affrontare diversi problemi di salute, tra cui un cancro al pancreas (nel 1994) e il diabete, che lo hanno costretto a interrompere la sua attività musicale per un periodo. Ma l’artista non ha mai perso la sua passione per la musica, tornando a registrare album e a esibirsi dal vivo non appena le sue condizioni di salute lo hanno permesso. Nel 2017 viene colpito da un ictus dal qale si rimette piuttosto bene e smettendo di fumare.
Le sue idee politiche e la sua vita privata
Chris Rea è scettico sull’idea dell’unificazione dell’Europa perché con un mercato comune europeo “[…] costringi persone diverse a vivere insieme [quando] semplicemente non vogliono“, ricordando la caduta della Jugoslavia. Chris Rea è sposato da più di trent’anni con Joan Lesley ed ha due figlie.