La capitale d’Italia, si sa, ogni giorno offre la possibilità di partecipare ad un ampio ventaglio di eventi e di iniziative culturali di enorme spessore.
Che tu sia un appassionato di arti figurative, di spettacoli teatrali o di musica dal vivo, infatti, Roma è senza dubbio il posto giusto per coltivare tali interessi e per godere della pura arte e del talento di professionisti di altissima levatura.
Per quanto riguarda i concerti di musica classica, la città mette a disposizione numerosi teatri, auditorium e sale con cartelloni ricchi di eventi in programmazione. Il celebre auditorium “Parco della musica”, nell’area dei Parioli, ne è un esempio, così come il Teatro dell’Opera a Piazza Beniamino Gigli. Si può scegliere anche di optare per l’Istituto pontificio di musica sacra, per la Cappella Paolina al Quirinale o per il prestigioso Conservatorio di Santa Cecilia, in cui con una certa cadenza vengono programmati spettacoli e concerti di altissimo rilievo.
Queste istituzioni della musica classica di Roma, tuttavia, offrono spettacoli i cui costi potrebbero essere proibitivi. E questo vale specialmente per chi non ha intenzione di ascoltare una famosa orchestra in tour itinerante per il mondo, ma che eventualmente si accontenterebbe anche solo di regalarsi una magica esperienza per muovere i primi passi nel mondo della lirica. In questo caso potrebbe valere la pena partecipare ad uno dei tantissimi eventi di musica classica offerti gratuitamente entro i confini della capitale. Ecco, ad esempio, alcuni concerti classici a cui potrai partecipare gratuitamente nel 2023.
La musica classica come i casinò online
Chi non conosce troppo bene il mondo della musica classica avrà certamente difficoltà a comprendere le distinzioni tra tipologie di spettacoli e di generi musicali. In alcuni casi potrebbe essere arduo anche capire cosa indossare in un evento di questa portata. Per quanto possa sembrare paradossale, da questo punto di vista l’universo della lirica è associabile in modo più o meno aderente al mondo dei casinò online. Chi non sa cosa sono i giri gratis, e perdipiù non riesce a decifrare il gergo che si utilizza per denominare le diverse tipologie di giochi e tornei potrebbe essere tendenzialmente restio ad entrare all’interno di un portale di gioco digitale.
Allo stesso identico modo, per partecipare ad uno spettacolo di musica classica occorre conoscere il ruolo di un direttore d’orchestra, il genere specifico e il periodo storico di riferimento dei brani che verranno eseguiti e, chiaramente, occorre dotarsi di un outfit adeguato. Proprio per questo motivo, prima di prendere parte ad un evento tanto prestigioso, ti consigliamo di informarti quanto basta riguardo allo spettacolo considerato. Essere consapevole dell’opera cui si sta per assistere è un requisito fondamentale per apprezzare appieno la musica degli artisti in sala.
I migliori concerti classici gratuiti a Roma
Come già accennato, a Roma è possibile partecipare gratuitamente a tantissimi spettacoli di musica classica in modo completamente gratuito. Il primo evento a cui vale la pena assistere prende il nome di “Gli amorosi affetti”. Si tratta di una rassegna di musica classica offerta dal vivo all’interno delle sale della meravigliosa Villa Borghese. Qui è possibile contemplare meravigliose opere d’arte di eccezionali artisti come Caravaggio, Raffaello e Tiziano, ascoltando allo stesso tempo un concerto di musica barocca e settecentesca. Gli allievi del Conservatorio di Santa Cecilia, infatti, suoneranno all’interno del museo di Villa Borghese ogni primo sabato del mese e si tratta di un evento completamente gratuito.
Nei pressi di Ponte Milvio, invece, il Teatro Eduardo De Filippo offre occasionalmente la possibilità di seguire talk interessanti e completamente gratuiti tenuti da professionisti della musica di qualsiasi genere. Molto spesso lo stabile propone interviste ad eccezionali strumentisti e direttori d’orchestra, le quali si alternano a composizioni di musica classica riprodotte dal vivo. In alternativa è possibile consultare il ricchissimo calendario di spettacoli gratuiti offerti presso l’Oratorio del Caravita, nel rione Pigna di Roma. Si tratta di un importantissimo oratorio in cui, nel 1700, si esibì persino Wolfgang Amadeus Mozart, e che periodicamente apre le sue porte per offrire concerti di musica classica a titolo completamente gratuito.
Come rimanere aggiornati sugli eventi
Non sempre è semplice stare dietro a tutti gli eventi che di giorno in giorno vengono promossi e pubblicizzati entro i confini della Capitale. Questo vale soprattutto se si vuole rimanere aggiornati esclusivamente riguardo agli spettacoli i cui biglietti non prevedono alcun costo. Può essere utile consultare la sezione “Eventi” di Facebook, dove vengono periodicamente pubblicati tutti gli eventi gratuiti in programmazione settimana per settimana.
In alternativa può bastare anche una rapida ricerca sui principali motori di ricerca. Esistono, infatti, tantissimi portali online che raggruppano tutti i principali eventi culturali offerti a Roma e che consentono di filtrare gli spettacoli per genere e per gratuità del biglietto. Il nostro suggerimento è quello di mantenere l’attenzione sugli istituti che abbiamo menzionato in questo articolo. L’Oratorio di Caravita, così come la Sala del museo di Villa Borghese e il Teatro Eduardo De Filippo, infatti, offrono spettacoli ed esperienze di altissima qualità.