Mary Cox, più nota come Maureen Cox, e soprannominata da tutti “Mo” (Liverpool, 4 agosto 1946 – Seattle, 30 dicembre 1994), è stata una modella britannica, prima moglie del batterista dei Beatles Ringo Starr.
Nonostante il suo matrimonio con una delle figure più famose del rock ‘n’ roll, la vita di Maureen Cox è stata in gran parte lontana dai riflettori e ci sono poche informazioni disponibili sulla sua carriera di modella o sulla sua vita prima del matrimonio.
Maureen Cox nasce il 4 agosto 1946 a Liverpool, in Inghilterra
Ha incontrato Ringo Starr, allora membro dei Beatles, quando aveva solo 16 anni. I due si sono innamorati e si sono sposati l’11 febbraio del 1965, in un periodo in cui i Beatles stavano raggiungendo l’apice della loro fama mondiale. Durante il loro matrimonio, Maureen Cox è diventata una figura familiare nell’ambiente dei Beatles, ma ha preferito mantenere una vita privata lontana dalle luci della ribalta. La coppia ha avuto tre figli insieme: Zak, Jason e Lee. Tuttavia, dopo diversi anni di matrimonio, nel 1975 Maureen e Ringo si sono separati e hanno successivamente divorziato nel 1975. Infatti, Ringo Starr in quel periodo ha problemi di alcolismo e sta frequentando un’altra donna, la modella Nancy Lee Andrews.
In seguito al dolore provocato dal divorzio, Maureen tenta il suicidio mentre è alla guida di una moto
Nonostante le gravi ferite si saalva ma rimane sfigurata. Poco dopo si sposa con Isaac Tigrett, uno dei fondatori dell’Hard Rock Cafè. Dopo il divorzio, Maureen Cox ha cercato di mantenere una vita privata lontana dall’attenzione dei media. Sfortunatamente, la sua vita è stata segnata da problemi di salute, tra cui un tumore al cervello. Nel 1994, all’età di soli 48 anni, Maureen Cox è scomparsa a causa di complicazioni legate alla sua malattia. Dopo la sua morte, Paul McCartney le ha dedicato la canzone Little Willow, presente nell’album Flaming Pie del 1997.
Stimata da tutti i Fab Four
Nonostante la sua breve carriera di modella e la sua vita privata relativamente riservata, Maureen Cox rimane una figura significativa nella storia dei Beatles. Il suo matrimonio con Ringo Starr e il ruolo che ha avuto nella sua vita hanno contribuito a creare una storia d’amore leggendaria nell’ambito della musica popolare e a renderla una persona stimata da tutti i componenti della band.