In primo pianoMusica

Linda McCartney, la fotografia e la musica come fulcro nella sua vita

Linda Louise McCartney, Lady McCartney, nata Eastman (Scarsdale, 24 settembre 1941 – Tucson, 17 aprile 1998), è stata una fotografa, tastierista, cantante, attivista e imprenditrice statunitense.

Icona degli anni ’60 e ’70

Linda Eastman è stata una rinomata fotografa americana, nonché un’icona del mondo della musica degli anni ’60 e ’70, diventata famosa per il suo lavoro di fotografa musicale e per il suo coinvolgimento nel movimento rock ‘n’ roll.

Gli inizi della sua carriera

Figlia di Lee Eastman e Louise Lindner, frequenta la Scarsdale High School per poi trasferirsi al collage nel Vermont, dove ottine il diploma in Arte. Nel 1962 sua madre muore in un incidente aereo. Linda si sposa (nel 1962) con Joseph Malvis See e con lui ha una figlia, Heather Louise. Nel frattempo si appassiona alla fotografia e torna a New York dove inizia a lavorare come fotografa freelance per diverse riviste e pubblicazioni, sviluppando un talento unico nel sapere catturare momenti spontanei e potenti attraverso il suo obiettivo.

Il momento della svolta

La carriera di Linda decollò quando, nel 1967, fu incaricata di fotografare un concerto dei Beatles a Londra. Questo le diede l’opportunità di avvicinarsi alla band e di catturare immagini intime e personali dei Fab Four, in particolare di Paul McCartney. Durante quel periodo, Linda e Paul svilupparono una relazione e si sposarono il 12 marzo del 1969. (leggi l’articolo)

Ha fotografato molte rockstar

Nonostante il suo matrimonio con una delle star musicali più famose al mondo, Linda continuò a lavorare come fotografa e a documentare la scena musicale dell’epoca. Le sue immagini iconiche catturarono l’energia e lo spirito dei grandi artisti dell’epoca, tra cui i Rolling Stones, Aretha Franklin, Eric Clapton, i Doors, gli Who, Neil Young, Jimi Hendrix, Bob Dylan e molti altri.

Non solo musica

Negli anni ’70, Linda si avventurò anche nel campo della fotografia di ritratto e della moda, lavorando per importanti riviste come Vogue e Rolling Stone. Il suo stile distintivo e la sua capacità di mettere a proprio agio i suoi soggetti le fecero guadagnare grande rispetto e popolarità nel mondo della fotografia. Oltre alla sua carriera di fotografa, Linda era anche un’attivista e una sostenitrice delle cause ambientali e dei diritti degli animali. Fu una delle prime sostenitrici della dieta vegetariana e promosse lo stile di vita sostenibile e l’uso di energie rinnovabili.

La nascita degli Wings

Dopo lo scioglimento dei Beatles nel 1970, Paul insegnò a Linda a suonare la tastiera. Insieme produssero un album, Ram. In seguito Paul ha voluto che Linda fosse membro del suo nuovo gruppo musicale, gli Wings. Il gruppo ricevette alcuni Grammy, diventando una delle migliori band inglesi degli anni ’70. Nel 1977, il singolo di ispirazione reggae “Seaside Woman” fu prodotto da una band sconosciuta chiamata Suzy and the Red Stripes presso gli Epic Records negli Stati Uniti. In realtà, Suzy and the Red Stripes erano gli Wings, con Linda (che scrisse la canzone) come voce principale.

Linda McCartney ha condiviso una nomination agli Oscar per la composizione di “Live and Let Die“. L’album di Linda Wide Prairie che includeva “Seaside Woman” fu prodotto postumo nel 1998. Insieme ad altri otto compositori inglesi, Paul ha prodotto l’album corale A Garland for Linda.

La sua scomparsa

Malata da circa tre anni di cancro al seno, Linda Eastman morì il 17 aprile 1998 all’età di 56 anni nel ranch di famiglia a Tucson, in Arizona. Le sue ceneri furono poi disperse nella fattoria di McCartney nel Sussex, in Inghilterra.

Una cerimonia funebre venne organizzata anche a Londra. Vi parteciparono George Harrison, Ringo Starr, Billy Joel, Elton John, David Gilmour, Peter Gabriel e altre personalità. Un’altra cerimonia ebbe luogo a Riverside Church a Manhattan, due mesi dopo la morte di Linda.

Era la mia ragazza, ho perso la mia ragazza

Paul McCartney

Linda Eastman ha lasciato tutti i suoi beni a Paul, inclusi i copyright di libri, album e fotografie e ha chiesto a Paul di continuare la battaglia in favore di una dieta vegetariana e il consumo di prodotti non geneticamente modificati.

Alcune curiosità
  • Il vero cognome della famiglia Eastman era Epstein. Il padre di Linda era infatti discendente di una famiglia di ebrei provenienti dalla Russia. La madre era invece appartenente a una ricca famiglia, proprietaria di una catena di grandi magazzini.
  • Linda era vegetariana e convinse Paul a seguire la sua stessa dieta nel 1975. Parlando della sua decisione, la fotografa affermò: “Non mangerò mai più qualunque cosa abbia una faccia. Se i mattatoi avessero le pareti di vetro, tutti sarebbero vegetariani“. Fu anche autrice di diversi libri di cucina vegetariani.
  • Fu una grande attivista per i diritti degli animali e anche per questo hanno seguito le sue orme sia le figlie Mary e Stella, sia il figlio James, diventato tra l’altro anche vegano.
  • Venne arrestata nel 1984 alle Barbados per possesso di marijuana. Anche Paul era stato arrestato per la stessa motivazione, quasi dieci anni prima.
  • Paul decise di adottare la piccola Heather ed ebbe con Linda tre figli: MaryStella James Louis.

— Onda Musicale

Tags: Eric Clapton, The Rolling Stones, The Beatles, Ringo Starr, Paul McCartney, Aretha Franklin
Sponsorizzato
Leggi anche
“Konad” è il nuovo singolo dei Monalisa
“Born in the U.S.A.” ecco perché è un inno (anti)patriottico