Chi siamo
Onda Musicale nasce nel 2016 da un’idea di Stefano Leto, musicista, giornalista e grande conoscitore di musica. L’intento era quello di creare un contenitore all’interno del quale inserire recensioni, interviste, approfondimenti, cronache di concerti e molto altro inerente la musica.
Con il suo sapore vintage, Onda Musicale si rivolge ad una platea di lettori di ogni età che cerca l’approfondimento sui grandi artisti del passato, con uno sguardo rivolto al presente e alle nuove uscite. Notizie e curiosità, ma non pettegolezzo.
Nel tempo, crediamo, abbiamo saputo acquisire una serietà ed una autorevolezza che ci hanno permesso di diventare una delle riviste on line di musica più lette ogni giorno in Italia.
Trento, Via Brennero 260/G – Tel. 0461 1826015
Editore e Direttore responsabile: Stefano Leto
Registrazione al Tribunale di Trento nr. 1 del 14.01.2016
Social Link
Hai un’idea? Scrivici!
Le penne di Onda Musicale (o chi ha scritto recentemente per noi)
Stefano Leto
Giornalista, musicista e grande appassionato di musica. Qualcuno mi considera perfino un esperto, ma sarà certamente qualche mio parente.
Andrea La Rovere
Artista, scrittore, giornalista, critico e copywriter: non è nulla di tutto questo. O forse qualcosa sì, comunque gli piace scrivere di musica e cinema.
Gabriele Tomasi
Iscritto all’Ordine dei Giornalisti, mi occupo di rock, di Beatles e colonne sonore. Attore e insegnante di teatro, la mia specialità è il clown moderno.
David Vuto
Mi chiamo David Vuto, ho 21 anni sono un musicista, cantante e fotografo. Da sempre appassionato di giornalismo mi sono avvicinato alla scrittura, collaborando con giornali e riviste locali, affiancando questo settore al mondo della fotografia in campo giornalistico.
Maria Laura Toncli
Creare è vivere due volte.
– Albert Camus
Giorgia Silvestri
Classe 1995, ossessionata dal rock anni 70′ e 90′. Ho una laurea magistrale in International Journalism e amo scrivere di tutto ciò che riguarda la musica e il cinema.
Massimo Bonomo
Massimo Bonomo e i Beatles si sono fusi accidentalmente nel 2000, quando a dieci anni ne è rimasto folgorato. Negli anni successivi la passione per il Rock è diventata uno stile di vita.
Andrea Parente
Musicista poliedrico, studente di Chitarra Jazz al Conservatorio di Napoli, appassionato di musica rock. Seguace dello “storytelling”, da sempre attratto da chi ha segnato la storia della musica, tra nomi noti e perle nascoste.
Carlo Maucioni
Tra i massimi cultori dell’arte dei Pink Floyd, da 30 anni curatore della storica fanzine CYMBALINE – Pink Floyd Magazine.
Andrea Pazienza
Nerd musicofilo, collaboratore di svariate riviste musicali e culturali, tenta sempre disperatamente di decodificare la vita e tutte le altre forme artistiche attraverso il filtro della musica.
Miriam Petrini
Laureata in Filologia Moderna, appassionata di radio, ha condotto programmi di musica, storia e attualità. Segue la filosofia del “non prendersi mai troppo sul serio per poter essere persone serie”.
Francesca Saglia
In cuffia, da Janis ai Dissection. Qualsiasi aspetto della mia vita è un costante “work in progress”. Ad maiora semper.
Gianluca Martino
Chitarrista dei Rockets, milanese, lavora da oltre trent’anni nel settore discografico, concertistico, televisivo e didattico. Ha suonato con artisti italiani ed internazionali.
Giusy Locatelli
La musica è la sua passione, da quella suonata a quella scritta. Nel 2012 fonda l’Electric Duo Project, l’unica comunità italiana dedicata ai power duo chitarra-batteria nazionali.
Annalisa Maurantonio
Laureata in lingue scandinave, classe 1975, blogger ma poco influencer. Proviene dal pianeta “Norlit” (cerca su google). A-ha! In musica va sempre… Hunting high and low.
Pasquale Marsilio
Appassionato, di musica, suona la batteria e il contrabbasso. Frequenta il liceo musicale e nel 2020 ha fondato un progetto benefico dedicato ai bambini malati di cancro.
Ugo Pericoli
Romano, innamorato della Musica, dell’Arte e del Cinema, non riesce a fare a meno di viaggiare. Detesta il Calcio ma forse perché ama una squadra soltanto. Guarda poco la televisione, scrive e sente dischi, sempre ad alto volume, e diffida istintivamente da chi è indifferente alla musica.
Flaminia Zacchilli
Classe 1997, studentessa e praticante di giornalismo è appassionata di musica pop. Con più di cento CD sullo scaffale e sempre in prima linea per le tendenze e le sottoculture, ha preso l’impegno di parlare di musica e cantanti pop con rispetto e dignità.
Samuele Iacopini
Laureato in Storia dell’arte e in Storia contemporanea, appassionato di scrittura, letteratura, arte e cinema, la sua passione più forte è per la musica, più precisamente musica rock.
Sossio Aversana
Progettista e Musicista, ha studiato musica classica jazz e bossanova e ha una passione indescrivibile per il rock in ogni forma.
Alessio Bardelli
Nasce nel 1989, pochi mesi prima che cada il muro di Berlino. Laureato in Storia, non religioso, beatlesiano convinto. Fino al 2015 ha gestito la webzine Robadarocker.com. Poeta a tempo indeterminato, rockettaro nel cuore, ama scrivere di musica.
Fabio Saba
Musicologo e musicista, crede nell’essenzialità. Infatti suona l’ukulele. “Q.B., Quattro Bastano!”, dice sempre. Appassionato di ricerca in ambito musicale, ha una figlia nata in un giorno palindromo e ambigramma.
Martina Battistelli
Autrice e redattrice editoriale. Collabora con case editrici, scrive libri sotto pseudonimo ed è figlia d’arte. La passione per la musica è scritta nel suo dna. Negli ultimi anni ha sviluppato una vera e propria ossessione per i Pearl Jam, i Placebo e gli Smiths. Nel tempo libero canta e suona l’ukulele.
Carlo Zannetti
Qualcosa di misterioso mi riportava sempre a suonare e a scrivere. Ho iniziato a 12 anni, avevo una chitarra con la cassa crepata e le corde arrugginite. Ad oggi non mi sono ancora stancato.
Cris Allinson
Pianista, compositore e autore di testi. Colleziona CD e bottiglie di vino rosso, divora libri. Se non suona, scrive di musica. Appassionato di narrativa classica e poesia. Nazionalità: terrestre.
Susanna Zandonà
Classe 1992, rocker dalle punte dei capelli a quelle dei piedi. Artista poliedrica di formazione & giornalista per passione.
Sono un’ insieme variegato di stili ed influenze, appassionata di anime giapponesi. Scrivo per Truemetal, Ondamusicale, Everyeye.
Myriam Al Jazazi
Se leggendo un articolo vi viene in mente che chi lo ha scritto è un super appassionato di 60 anni che fuma come un turco e ha passato tutta la sua vita nei jazz pub di NY, beh, sicuramente è vero che fumo.
Denise Carulli
Classe ‘89, laureata magistrale in lingue per la comunicazione internazionale presso l’università di Torino. Oltre ad amare follemente la musica rock, suona la chitarra elettrica, il basso e la batteria. Nata a Bari e cittadina del Mondo, il suo motto è “the life is beautiful around the world”.