Musica

Esce oggi “Questionnaire” di Sergio Sorrentino, ‘guitar hero’ della chitarra elettrica colta

|

Sergio Sorrentino "Questionnaire”
Dici ‘chitarra elettrica’ e pensi al rock, magari all’heavy metal dove riff e decibel impazzano. Oppure pensi al prog e ad ampi e melodici assoli. Inevitabilmente pensi ai grandi guitar heroes che sono il simbolo della musica rock. Anzi, la chitarra elettrica è l’emblema del rock.

Pensi ‘chitarra elettrica e musica contemporanea’ e devi dire Sergio Sorrentino, italiano, definito “il miglior chitarrista elettrico al mondo per la musica classica” dal quotidiano Il Manifesto mentre secondo la severa critica di Rai Radio Tre è “uno dei più importanti chitarristi italiani dediti alla Nuova Musica”.

Insomma, siamo al cospetto di un guitar hero della musica contemporanea o classica o Nuova, che dir si voglia, un musicista e compositore la cui versione per chitarra elettrica di “Orphée’s Bedroom” di Philip Glass è stata pubblicata dall’etichetta del grande compositore americano all’inizio di quest’anno, ottenendo un grande successo di pubblico e di critica.

È uno dei chitarristi classici più ascoltati sulle piattaforme digitali; addirittura nel 2020 Spotify ha creato una playlist interamente dedicata alla sua musica: “This Is Sergio Sorrentino”.

E nel solco delle collaborazioni con i più grandi, oggi Sergio Sorrentino pubblica “Questionnaire”, brano per chitarre elettriche e voce, parole e musica di David Lang, compositore americano candidato al Premio Oscar per “Simple Song #3” dal film “Youth” e vincitore di un Premio Pulitzer, non uno qualunque, insomma.

Sono stato molto felice di lavorare con Sergio Sorrentino a questa realizzazione di Questionnaire.” le parole di Lang. E ancora: “Ero sicuro che Sergio avrebbe realizzato un’ottima versione di questo pezzo perché qualche anno fa ha fatto un ottimo lavoro con Warmth, il mio brano per due chitarre elettriche”.

In “Questionnaire” le chitarre sono addirittura 40! Il brano è costituito da una voce che pone domande all’ensemble di chitarre e alle chitarre che danno le loro personali risposte articolando, eseguendo e completando le frasi musicali scritte.

Per questa “prima” mondiale Sergio Sorrentino ha registrato tutte le chitarre da solo, eseguendo e sovraincidendo con diversi tipi di chitarre elettriche solid body e chitarre archtop le risposte di più di 40 studenti di chitarra, chitarristi professionisti e dilettanti. L’interrogante ha una voce di donna, è la moglie di Sorrentino, Barbara Czepulonis, curatrice anche dell’artwork che accompagna il brano.

Abbiamo registrato questa traccia durante il lockdown e abbiamo condiviso insieme un bellissimo momento dedicato all’arte e alla musica del grande compositore David Lang, avendo il privilegio di collaborare con lui a distanza. Man mano che si procedeva con la registrazione, David Lang ci ha inviato le sue opinioni, i suoi preziosi consigli e suggerimenti. Questo è stato molto importante per noi. Per me è stato fantastico lavorare di nuovo con David, dopo la precedente meravigliosa esperienza della registrazione di “Warmth” del 2018.

E continuando con le perle della collana di straordinarie collaborazioni che porta al collo, Sergio Sorrentino ha suonato col grande compositore Gavin Bryars come membro del Gavin Bryars Italian Ensemble ed ha variamente collaborato con musicisti quali Antonio Caggiano, Alvin Curran, Sylvano Bussotti, Bruno Canino, Alda Caiello, Elliott Sharp, e tanti altri ancora di enorme prestigio.

È un ottimo compositore ed uno dei massimi esecutori perché Sergio Sorrentino è anche un teorico dello strumento: è autore del libro “La chitarra elettrica nella musica da concerto” (Arcana editrice), testo di riferimento del repertorio elettrico.

La sua discografia

La discografia di Sorrentino è molto vasta e prestigiosa; tra l’altro, ha inciso per Mode Records (New York) con cui ha pubblicato “Dream”, CD interamente dedicato al repertorio americano per chitarra elettrica sola. Ma ha inciso anche per altre prestigiose etichette quali RaiCom, Radio Rai, Orange Mountain Music, Creative Sources (Lisbona), RMN Classical e pubblicato opere per Casa Ricordi/Universal, Sinfonica, Ars Publica.

Sergio Sorrentino si è esibito come solista e solista con orchestra in tutto il mondo nelle sale da concerto e per i festival più prestigiosi con le sue chitarre elettriche; dunque, è un musicista di fama internazionale, vive a Vercelli ma le sue radici affondano nel profondo Sud, a Polla, in provincia di Salerno, dove apprese i rudimenti della chitarra col M° Francesco Langone, uno di quei tantissimi operatori culturali ed artisti misconosciuti – ma Langone è un altro ottimo ricercatore dello strumento – che plasmano talenti. Come Sorrentino, che oggi ci somministra il suo “Questionnaire” con parole e musica di David Lang. Ma è già annunciata un’altra grande collaborazione per aprile con Eric Mingus!

— Onda Musicale

Tags: Philip Glass
Segui la pagina Facebook di Onda Musicale
Leggi anche

Altri articoli