Pomeriggio aperitivo di poesia verbo-visuale con il poeta visivo e testiale Renato Sclaunich accompagnato al violino dal maestro Paolo Parmeggiani. Un punto d’incontro tra poesia (in italiano, friulano e dialetto trentino) e l’accompagnamento musicale del violino.
Programma dell’evento: Il poeta Renato Sclaunich leggerà poesie proprie tratte dai seguenti libri:
Lusors (bagliori) Ed. Maddalena, 2012; Alzare lo sguardo Ed. Scarabocchio, 2016; Il dovere del naufrago Ed. Scarabocchio, 2017; Per finire alcuni testi in friulano
Il maestro Paolo Parmeggiani eseguirà al violino:
J.S.Bach: Corrente, Allemanda, Preludio, Giga; G.P. Telleman: Fantasia 1 e 5; Alcune canzoni della tradizione popolare
NEHMO POETA IN PATRIA
Aperitivo musicale con degustazione vini e buffet
Giovedì 22 Giugno 2017, Ore 18.00
Piscina Comunale, Roncegno Terme(TN), V. del Parco
Ingresso libero
In caso di maltempo l’evento non verrà annullato
Renato Sclaunich è poeta lineare, visivo e sonoro. Nato a Gorizia nel 1967 vive da vent’anni a Bolzano. Vincitore di numerosi concorsi, nel 2004 fonda il collettivo instabile Zwiebeltruppen mentre nel 2012 avvia le Edizioni Scarabocchio. Numerosissime le sue esibizioni, in Italia e all’estero. Per Rari Nantes Valsugana si esibirà il 22 Giugno a Roncegno Terme in abbinata con il violinista Paolo Parmeggiani per un incontro tra musica e poesia.
Scheda federazione italiana artisti
Paolo Parmeggiani, violinista e violista, nasce a Bologna nel 1968 e studia violino al Conservatorio diplomandosi nel 1989. Successivamente prosegue gli studi nella Scuola di Alto Perfezionamento Musicale di Saluzzo, sotto la guida di importanti maestri internazionali per la musica da camera e il violino, tra i quali F.Gulli, G.Carmignola, A.Lonquich, F.Rossi. Prosegue gli studi al Conservatorio B.Bartock di Budapest per il violino con il maestro G.Lenkey.
Dal 1993 collabora con diverse orchestre italiane tra cui l’Arena di Verona, Comunale di Bologna, ex-RAI di Torino, e Haydn di Bolzano. Nel 1996 consegue anche il diploma in viola. Suona in formazioni cameristiche dal duo con pianoforte, al quintetto con flauto, sia come violinista che come violista.
www.facebook.com/paolo.parmeggiani.5
Rassegna musicale “QUANDO L’ACQUA INCONTRA LA MUSICA”: leggi qui l’articolo di presentazione e qui il calendario con tutti gli appuntamenti.
Per informazioni sull’evento:
Direttore Artistico, Nicola Sartori 347-0809563
Direttore Artistico e Ufficio Stampa: Giuseppina Locatelli giusyl@teletu.it
Contatti Rnv:
Sede centrale: piscina di Levico Terme: 0461-700373
PAGINA FACEBOOK DI ONDA MUSICALE
{loadposition testSignature}