Cultura ed eventi

Festival Internazionale del Fado e del Mediterraneo a Senigallia

|

L’associazione “Centro Culturale A.P.S.” organizza tre serate di grande musica in Piazza Roma a Senigallia, dal 29 giugno al 1° luglio, ore 21:30.

La Biblioteca Antonelliana ospiterà la mostra omaggio a Lisbona, con le foto di Marco Poeta e le tecniche miste di Michela Zasio. Inaugurazione 28 luglio alle ore 17.

Dopo il successo delle prime due edizioni, torna a Senigallia dal 28 al 1° luglio, il Festival Internazionale del Fado che, attraverso la musica, ha ormai creato un ideale ponte tra il nostro mare e l’Oceano Atlantico che bagna le coste portoghesi. Non a un caso lo slogan della manifestazione scelto quest’anno è “Senigallia, l’altra capitale del Fado”.

I richiami a Lisbona saranno tanti, da lì arriveranno molti degli artisti che si esibiranno sul palco allestito in Piazza Roma, a cominciare da Jorge Fernando, il chitarrista che ha accompagnato per anni Amalia Rodrigues, per continuare con la cantante Vania Duarte e con Custodio Castelo e il suo trio.

Al direttore artistico del festival Marco Poeta (che si esibirà insieme ad Ares Tavolazzi e Daniele Di Bonaventura nell’ultima serata con un omaggio al Fado di Coimbra di Carlos Paredes) sono sempre piaciute le commistioni tra vari generi musicali e forme d’arte. Non mancheranno le sonorità mediterranee con il Nando Citarella e Micki Piperno duo, la cifra cantautoriale con Massimo Bubola e la musica popolare con la Oneiric Folk Goup, la band di Adriano Taborro.

Mercoledì 28 giugno, alle ore 17, sarà inaugurata alla Biblioteca Antonelliana la mostra intitolata Là dove è nato il Fado. Saranno esposte le fotografie di Marco Poeta e i dipinti di Michela Zasio che, come scrive il professor Giuseppe Manica nella prefazione al catalogo dell’esposizione, sono due grandi innamorati di Lisbona. La mostra si avvale del patrocinio del Ministero della Cultura.

Ospite d’onore nell’ultima serata del 1° luglio, l’artista Moni Ovadia.

L’organizzazione è stata curata dall’Associazione Centro Culturale A.P.S. di Potenza Picena presieduta da Mauro Mazziero, mentre Senigallia incoming presieduta da Simona Romagnoli ha collaborato creando pacchetti turistici appositi per seguire il Festival.

https://www.facebook.com/fadosenigallia

— Onda Musicale

Segui la pagina Facebook di Onda Musicale
Leggi anche

Altri articoli