Cultura ed eventi

5a Edizione del Festival Moonland

|

Festival Moonland 5a edizione.

Un festival che si conferma uno degli eventi liguri di maggior richiamo per la prossima estate.

Pochi giorni al via della quinta edizione del Moonland Music Art Performance Festival a Sarzana, in provincia di La Spezia previsto in partenza domenica 16 luglio con il grande concerto di Ben Harper con gli Innocent Criminals. Opening act affidata a Maurizio Pirovano e Tides.  Biglietti ancora disponibili sui circuiti tradizionali.

Nei giorni seguenti si esibiranno anche i Santi Francesi (vincitori di X Factor 2022) previsti il 18 luglio, Alice con il suo spettacolo su Franco Battiato il 19 luglio e Mario Biondi il 21 luglio a chiudere la manifestazione con la tradizionale Notte Bianca.

La partenza sarà dunque affidata ad un grandissimo artista internazionale: Ben Harper con i suoi Innocent Criminals sarà in concerto domenica 16 luglio all’interno del suo tour estivo in Italia. Lo spettacolo sarà la giusta occasione per i fan di ascoltare dal vivo le hit che hanno reso famosa la formazione, i brani di “Bloodline Maintenance”, uscito la scorsa estate, ed una manciata di brani da “Wide Open Light”, album appena pubblicato. Ben Harper è un cantautore, musicista e attivista americano. È noto per la sua abilità di mescolare generi musicali come folk, blues, rock e reggae per creare un suono distintivo. Harper ha pubblicato diversi album di successo nel corso della sua carriera, tra cui “Welcome to the Cruel World” e “Diamonds on the Inside”. Le sue canzoni spesso affrontano temi sociali e politici, e ha collaborato con altri artisti di fama internazionale. Oltre alla sua carriera musicale, Harper è coinvolto in molte cause umanitarie e ambientali. Prima di Harper il cantautore lecchese Maurizio Pirovano che presenterà il suo sesto album “Adesso”. Maurizio Pirovano (Voce e chitarra) si esibirà con la sua band formata da Gianluca Del Fiol (chitarra solista), Maurizio Cambianica (Basso e cori), Federico Paulovich (Batteria). Opening act della serata la rock band trevigiana dei Tides formati da Cristian Reduce (voce e chitarra), Giuseppe Zanini (chitarra), Massimo Donati (basso) e Giacomo Tretti (batteria). Il concerto si terrà in Piazza Matteotti a partire dalle ore 20:00.

Martedì 18 luglio arriveranno i Santi Francesi: duo formato da  Alessandro De Santis (voce, chitarra, ukulele) and Mario Francese (producer, tastiere, synth e basso) e trionfatori della scorsa edizione di X Factor. Accompagnati alla batteria da Daniel Fasano, ex batterista dei dAri, presenteranno l’EP “Fieri” uscito subito dopo la vittoria al celebre talent e che include i singoli “Non è così male” e “Spaccio” feat  Fast Animals and Slow Kids. Operning Act il duo Frambo x Scicchi. l concerto si terrà in Piazza Matteotti alle ore 21:00 e sarà ad ingresso libero.

Mercoledì 19 luglio salirà sul palco del Festival una grandissima interprete della musica italiana: Alice. Lo spettacolo s’intitola “Eri con me – Alice canta Battiato”, con Carlo Guaitoli al pianoforte e Chiara Trentin al violoncello. Alice è la più grande e credibile interprete del repertorio di Franco Battiato: un sodalizio iniziato nel 1980 con il singolo scritto per lei “Il vento caldo dell’estate” e l’album “Capo Nord”. Con “Gioielli rubati ” del 1985, per la prima volta Alice ha interpretato canzoni di Battiato non scritte per lei, poi per molti anni e in molti progetti discografici ha ripreso il suo abituale ruolo di cantautrice fino al 2003, in cui viene pubblicato “Viaggio in Italia“, un album di sole cover dedicato a grandi autori italiani; qui le canzoni di Battiato presenti erano due, ma nei concerti che seguirono aumentarono sempre più, per il rinnovato piacere di Alice nell’interpretare le sue composizioni. Nel 2020 inizia il tour “Alice Canta Battiato” tutt’ora in corso, insieme a Carlo Guaitoli, pianista e direttore d’orchestra, già speciale collaboratore di Battiato stesso per oltre vent’anni.  Il concerto si terrà in Piazza Matteotti alle ore 21:00.

Chiuderà la manifestazione venerdì 21 luglio Mario Biondi, il celebre crooner italiano che scalderà l’atmosfera con il suo pop soul di classe. Il concerto di Mario Biondi sarà eccezionalmente gratuito in occasione della tradizionale Notte Bianca di Sarzana, il compleanno della città che festeggerà i 558 anni dalla data in cui Papa Paolo II ne sanciva la nascita. Il concerto sarà ricco di sorprese con l’apertura affidata alla cantautrice lucchese Eleonora Matteucci e si terrà in Piazza Matteotti a partire dalle ore 20:00.

Per gli spettacoli del 16 e del 19 luglio sono ancora disponibili i biglietti sui circuiti Ticketone, Ticketmaster, Vivaticket e prevendite abituali.

Il Festival Moonland è organizzato da Bluesin insieme al Comune di Sarzana ed è arrivato alla quinta edizione. Un festival che si conferma uno degli eventi liguri di maggior richiamo per la prossima estate. Nato nel 2019 per volontà dell’Amministrazione Comunale attraverso una Call for Ideas, Moonland ha portato in sole quattro edizioni a Sarzana alcuni tra i più grandi nomi della musica nazionale e internazionale come Manu Chao, PFM, Vinicio Capossela, Negrita, Niccolò Fabi, Venerus, Fabri Fibra, Irama e molti altri. Sponsor della manifestazione: Iren www.gruppoiren.it

Info: 

Facebook https://www.facebook.com/moonlandsarzana

Instagram https://www.instagram.com/moonlandsarzana/ 

info@bluesin.eu

www.moonlandsarzana.it

— Onda Musicale

Segui la pagina Facebook di Onda Musicale
Leggi anche

Altri articoli