Bebawinigi è il nome d’arte di Virginia Quaranta, cantante, attrice, compositrice e polistrumentista sperimentale, tarantina di nascita e romana d’adozione, definita dalla stampa “la nuova Tom Waits femminile”.
Irrequieta e multidisciplinare, ribelle e determinata, sperimentatrice pignola ed imprevedibile, è insofferente alla musica stantìa, quella in cui “non si sente l’ossigeno nell’aria”.
Canta da quando è nata, suona la chitarra dall’età di otto anni, compone dall’età di dodici. Fin dall’adolescenza suona in band punk, grunge, noise, rock alternativo. Studia in conservatorio dapprima canto, poi scappa. In seguito violoncello. Dopo cinque anni scappa di nuovo. E’ laureata in lettere moderne, diplomata in recitazione teatrale e in fotografia cinematografica.
Il progetto di Bebawinigi è un esperimento a tutto tondo: l’artista sperimenta con i generi, fondendo varie branche del rock (come industrial, new wave, stoner, grunge, psichedelia, punk, noise) con jazz, blues, folk, elettronica e musica classica; sperimenta con la strumentazione, utilizzando strumenti musicali in modo anti convenzionale o ricercando oggetti comuni che producano suoni particolari; sperimenta soprattutto con la voce attraverso un’ampia varietà di timbriche, registri, colori e stili diversi; infine sperimenta con il linguaggio verbale, mediante la ricerca di una lingua inventata: spesso infatti rinuncia alla lingua inglese per utilizzare il “grammelot”, preferendo in tal modo suscitare nell’ascoltatore una sua interpretazione intima e personale, più che imporre un significato preciso del testo.
L’artista si esibisce in solo (voce+chitarra/violoncello) oppure con una band di 3 o 4 elementi, ma il numero è variabile in base allo spettacolo, talvolta infatti il numero di musicisti può salire ad 8. Lo show è teatrale e coinvolgente, fatto di improvvisazioni vocali, industrial ed elettroniche; alterna momenti di violente distorsioni elettriche a momenti distesi e sinfonici oppure comico-burleschi.
In questo live verrà accompagnata da Filippo Toso all’elettronica ed effetti. Domani i due si ricongiungeranno al chitarrista Michele Gualdrini per il concerto a Levico Terme del magico trio SOFT SHELL TURTLES.
L’evento sarà arricchito dall’esposizione di quadri della pittrice, fotografa e poeta russa Stella Khorosheva. Per l’occasione leggerà alcune poesie tratte dalla raccolta “Cultura Barbonica” i ricavati della cui vendita verranno utilizzati per creare un fondo dedicato ai bambini vittime della guerra in Ucraina.
BEBAWINIGI
Aperitivo musicale con degustazione vini
Giovedì 6 Luglio 2017, Ore 18.00
Piscina Comunale, Roncegno Terme(TN), V. del Parco
Ingresso libero
In caso di maltempo l’evento non verrà annullato
Tel. 0461-700373
Discografia:
Le vittorie al Festival di Cannes nel 2014 e 2015, al Nastro d’Argento 2015 e al Roma Creative Contest 2015 in qualità di attrice protagonista e compositrice della colonna sonora dei lavori di Fulvio Risuleo, astro nascente del cinema italiano, sono valse per la diffusione del primo videoclip “Cugino Itt” con la regia di quest’ultimo.
Nel 2016 esce il suo primo album omonimo e dopo pochi giorni la rivista RockIt manda in anteprima il secondo videoclip “Fabula” stavolta con la regia del regista e visual artist Andrea Sorini, video che ha fatto il giro del web e dei canali televisivi.
Attualmente Bebawinigi sta lavorando per la colonna sonora del primo lungometraggio di Fulvio Risuleo “Guarda in Alto” finanziato da Mibac, RaiCinema e co-produttori italo-francesi, nel quale film ha anche un ruolo da attrice. In cantiere ha altri due nuovi videoclip e due nuove collaborazioni: una con la musicista Lili Refrain e l’altra col musicista statunitense Sun Araw.
Video: “Fabula” / “Cugino Itt” / “17” Live @Forte Prenestino, Roma
Contatti: Facebook
Rassegna musicale “QUANDO L’ACQUA INCONTRA LA MUSICA”: leggi qui l’articolo di presentazione e qui il calendario con tutti gli appuntamenti.
Per informazioni sull’evento:
Ufficio Stampa giusyl@teletu.it
Piscina di Levico Terme 0461-700373