L’inizio è fissato al 9 febbraio dalle ore 17:00 presso il Mamely in via V. Gioberti, 37.
La XXI Edizione del Roma Videoclip in tour 2024 parte proprio da Sanremo, al Mamely, in occasione del Festival della canzone grazie al gemellaggio con il Patron del Cantagiro Enzo De Carlo.
L’appuntamento sarà per il 9 febbraio dalle ore 17:00, quando il Direttore artistico del Roma Videoclip illustrerà brevemente il programma del 2024 con due cantautori ospiti d’eccezione: Daniele Savelli ed Eugenio Picchiani, che sono stati premiati nella scorse edizioni. Si esibiranno con un mini live e proiezione dei videoclip Sono come te ed Alleluia.
Daniele Savelli
In questa speciale occasione, eseguirà in esclusiva un brano da Ingresso Libero, per festeggiare a distanza di 50 anni il primo album in studio del cantautore italiano Rino Gaetano, pubblicato nel 1974. Amico storico del grande Rino Gaetano, è un cantautore e interprete, voce & chitarra acustica, ha partecipato nel 2017 alla VII edizione del Rino Gaetano Day “Raduno Nazionale” che si è svolta a Roma.
Nel 2018 presentazione del libro “Rino Gaetano Essenzialmente tu” presso Casa Sanremo e riceve nello stesso anno il “Premio Anna Magnani” per il Daniele Savelli Tour Live Rino Gaetano (Premio Speciale Cinecittà Panalight). A seguire altri numerosi videoclip e concerti con riconoscimenti ricevuti.
Nel 2022 importante partecipazione alla nona Edizione del “Premio Lucio Dalla” dove riceve il Premio della critica con il brano “Bologna una notte”. A seguire grande successo del videoclip e premio “Sono come te” alla XX Edizione del Roma videoclip per il sociale presso gli studi di Cinecittà. Prosegue il tour del cantautore nei locali più suggestivi italiani. L’amicizia di Daniele Savelli con Rino Gaetano giovane ha contribuito a diffondere ed interpretare il repertorio del cantautore attraverso tributi a lui dedicati, esclusivamente in chiave acustica in teatri e locali.
“Ingresso libero”
In occasione dei 50 anni dell’uscita del primo album di Rino Gaetano “Ingresso libero” (1974), si renderà omaggio con un brano dell’album dal titolo: “Ad esempio a me piace il sud”. Nel maggio del 1975 Rino lo eseguì dal vivo solo con chitarra e voce al Teatro Trianon a Roma. Si trovarono sul palco, nomi già affermati quali: L. Dalla, A. Venditti, F. De Gregori, T. Esposito, Perigeo, con emergenti che da lì a poco avrebbero avuto successo come: P. Conte, Ron, e R. Gaetano. Daniele Savelli è su Instagram. Qui un precedente articolo sul cantautore.
Eugenio Picchiani
Ci sarà la presentazione di “Anima”, il nuovo album del cantautore Eugenio Picchiani feat Mariella Nava con Arcobaleno che eseguirà nel breve mini live.
Il bravo cantautore dichiara:
“Da sempre Mariella Nava è la mia cantautrice preferita, fin dai suoi esordi ho apprezzato la scrittura e la verità artistica dei suoi brani e delle sue interpretazioni. Il nostro incontro risale a qualche anno fa, quando nel mio album “Tanti io” scelsi di includere il suo brano “Immagina”, riproposto da me in una versione pop. Desideravo tantissimo una collaborazione con lei e con “Arcobaleno” ho esaudito questo mio sogno.”
Eugenio Picchiani, sin da piccolo, mostra una straordinaria attitudine per il canto, la danza e la recitazione. Partecipa a varie manifestazioni e trasmissioni televisive ricevendo numerosi riconoscimenti.
La discografia
Ha cinque album all’attivo: Angeli (1990), A Ruota Libera (1992), distribuito da WEA, Tanti Io (2007), L’Antidoto (2016) e Divenire (2018). Il 4 dicembre 2019 con il videoclip del brano Eclissi riceve il premio alla “XVII edizione di Roma videoclip – il cinema incontra la musica”, nella suggestiva Sala Fellini di Cinecittà Studios. Nel 2021 escono i singoli “Cappellaio Matto”, a sostegno delle donne vittime di violenza (videoclip diretto da Fabio Schifino), e “Il Circo”, un brano psichedelico dalle sonorità tecno-pop (videoclip per la regia di Christian Antonilli). Nel 2023 pubblica il singolo “Alleluia” a cui segue il videoclip per la regia di Nino Villani premiati al Roma Videoclip Indie per il sociale. Eugenio Picchiani è su Instagram.