Cultura ed eventi

L’evento “The Dark Side of the River” di Controne, vince il Premio Italive 2023 per la sezione “Cultura, Musica e Spettacolo”

|

foto permiazione

Riconosciuta l’originalità della celebrazione del capolavoro dei Pink Floyd che si svolse il 15 luglio 2023 presso il Parco Turistico delle Sorgenti nella località cilentana, sul fiume Calore.

Lo scorso anno segnalammo l’originalità dell’evento “The Dark Side of the River” che celebrava il 50° anniversario del Lato Oscuro della Luna coniugandolo con la bellezza mozzafiato del parco fluviale incastonato tra le alte vette dei Monti Alburni.

Il successo di “The Dark Side of the River”

Oltre 200 viaggiatori e visitatori del Parco del Cilento, Vallo di Diano e Alburni accorsero all’evento sulle rive del Calore. Con loro anche tanti fan dei Pink Floyd, ovviamente. Tutti insieme hanno colto l’originalità dell’happening che creava un crossover tra i temi esistenziali dei Pink Floyd e la natura incontaminata del luogo. Tantissime le segnalazioni pervenute a italive.it per quell’evento che provava a gettare un po’ di luce sul lato oscuro della luna. Talmente tante che il Premio Italive 2023 per la sezione “Cultura, Musica e Spettacolo” è stato conferito all’evento “The Dark Side of the River”.

ITALIVE.it

Avviato nell’aprile del 2011, il Premio raccoglie le segnalazioni di eventi scoperti dai viaggiatori, successivamente filtrate e verificate da esperti qualificati. Offre quindi informazioni sulle attività che animano il territorio attraversato, per garantire esperienze di viaggio originali e coinvolgenti. Obiettivo di fondo è promuovere il turismo che valorizza lo straordinario patrimonio di arte, cultura, paesaggio, tradizioni popolari del nostro Paese.

“ITALIVE il territorio dal vivo”

Si avvale del patrocinio del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo e del Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare. È promosso da Comitas e ConsumerLab – Future Respect, ITALIVE.it ed è un’iniziativa di Markonet srl col sostegno di Autostrade per l’Italia e la collaborazione di Coldiretti. Tanti enti per offrire agli automobilisti informazioni sulle attività che animano il territorio attraversato, garantire esperienze di viaggio originali e coinvolgenti e promuovere il turismo di qualità.

ITALIVE.it si propone di offrire una visione unitaria fra turismo e cultura, salvaguardia dell’ambiente, cura del paesaggio e biodiversità, elementi distintivi del brand Italia.

Parco Turistico delle Sorgenti di Controne

Realizzato dal Comune di Controne in località Ponte Paestum, è un parco fluviale con area picnic e campeggio, solarium, punto bar sulle rive del fiume Calore. Costruito con materiali eco-compatibili, già nel 2015 ottenne un premio europeo proprio per tale aspetto.

Particolare dell’allestimento iconografico di “The Dark Side of the River”

Dalle rive del fiume Calore allo Stadio di Domiziano

La cerimonia di proclamazione dei premi Italive 2023 si è svolta lo scorso 18 aprile nella suggestiva cornice dello Stadio di Domiziano, nelle viscere di Piazza Navona a Roma. Conduttore dell’evento, Francesco Tamburella, responsabile ConsumerLab.it e Presidente Comitas, componente Forum per lo Sviluppo Sostenibile – Ministero dell’Ambiente e coordinatore Italive. Dopo aver annunciato il conferimento del Premio a “The Dark Side of the River”, sorpreso dall’eleganza della locandina dell’evento, Tamburella ha passato la parola ai promotori dell’iniziativa premiata.

Michele Matonti, gestore del Parco Turistico delle Sorgenti, nel suo intervento ha espresso tutto l’orgoglio per il risultato, giunto inaspettato, ma inteso quale premio conferito ad un territorio ed alla sua ecosostenibilità.

Danny Perillo, direttore artistico e ideatore dell’evento, ha illustrato la locandina di “The Dark Side of the River”. In tal modo ne ha espresso le motivazioni e gli obiettivi, ovvero la celebrazione dell’album dei Pink Floyd mediante talk tematici ed allestimenti iconografici fatti con materiali di recupero, in piena sintonia con l’ambiente acquatico del parco. “Il tutto sullo sfondo del fiume Calore e della sua magia”, ha concluso.

Carlo Maucioni, responsabile della storica testata Cymbaline Pink Floyd Magazine, ha sottolineato come il Parco delle Sorgenti sia il luogo ideale per ascoltare e meditare sul ciclo esistenziale raccontato in The Dark Side of the Moon. Dal battito cardiaco al primo respiro e poi l’ineluttabilità del denaro, l’inesorabile fluire del tempo e l’affievolirsi del battito… Suoni e temi che ben si coniugano con la natura.

I tre curatori di “The Dark Side of the River” hanno unanimemente espresso gratificazione per il riconoscimento dell’originalità dell’evento sia da parte di coloro che lo hanno votato sia da parte di un organismo indipendente di promozione dei territori come Italive.

“La luna, sul fiume Calore, rifletterà a lungo”

“La luna, sul fiume Calore, rifletterà a lungo”, si legge sulla pagina Instagram del Parco Turistico delle Sorgenti di Controne. A Michele Matonti, gestore del Parco, e a Danny Perillo, direttore artistico di “The Dark Side of the River”, va il merito di aver fatto luce mediante la luna sul lato oscuro del fiume… Un pensiero sghembo maturato il 15 luglio 2023 sulla riva del Calore durante l’esecuzione live di The Dark Side of the Moon

L’elenco dei vincitori per categorie del Premio Italive 2023

MERCATINI DI NATALE: Il Castello di Babbo Natale – Castello di San Michele – Cagliari

EVENTI FOLKLORISTICI E RIEVOCAZIONI STORICHE: Historia – XXI edizione – Gravina in Puglia (BA)

SAGRE ED EVENTI ENOGASTRONOMICI: Festival del Carciofo – Cupello (CH)

MOSTRE, MERCATI E FIERE: Festa del Cece – XVIII edizione – Nucetto (CN)

CULTURA, MUSICA E SPETTACOLO: The Dark Side of the River – Controne (SA)

EVENTI PER BAMBINI E RAGAZZI: Primavera in Fiore – Gemini – Ugento (LE)

SPECIALE CARNEVALE: Carnevale di Castrovillari – LXV edizione – Castrovillari (CS)

Parco Turistico delle Sorgenti, Controne (SA)

— Onda Musicale

Segui la pagina Facebook di Onda Musicale
Leggi anche

Altri articoli