Il Grand Hotel San Gemini sarà il palcoscenico di un importante workshop il prossimo 10 maggio, organizzato dall’associazione Più Umbria, che si concentrerà su temi cruciali quali la decarbonizzazione, la mobilità elettrica e la transizione energetica.
Il workshop a San Gemini si propone di analizzare il “ruolo dell’energia nello sviluppo sostenibile” e di promuovere la discussione e la condivisione di idee tra esperti del settore. Il programma della giornata prevede una serie di interventi di alto profilo, che spaziano dalle politiche regionali di sostegno alla transizione energetica, all’impiego dell’intelligenza artificiale in questo ambito, fino alle strategie per la decarbonizzazione e il ruolo dell’idrogeno come fonte energetica alternativa.
La mattinata inizierà con i saluti di benvenuto da parte del Sindaco di San Gemini, Luciano Clementella, e dei rappresentanti dell’associazione Più Umbria, Antonio Tacconi e Vanio Ortenzi. Alle ore 10.00 prenderà la parola Roberto Morroni, Assessore Regione Umbria, per illustrare il sostegno della Regione alla transizione energetica, seguito da Antonio Colavecchio, Presidente CSEA, che parlerà del ruolo dell’intelligenza artificiale in questo contesto.
Durante la mattinata verranno affrontati diversi focus tematici, tra cui la decarbonizzazione, il ruolo della mobilità elettrica e le strategie per l’autonomia energetica.
Esperti del calibro di Edoardo Croci dell’UNI Bocconi-Milano e Massimo Ceraolo dell’UNI Pisa guideranno le discussioni su questi importanti temi, con l’obiettivo di approfondire le sfide e le opportunità legate alla transizione energetica.
La mattinata si concluderà con una panoramica sulla ricerca scientifica a sostegno della transizione energetica, presentata da Gilberto Dialuce, Presidente dell’ENEA, e un’informativa sulla necessità, attrattività e fattibilità di una transizione energetica realistica, a cura di Fabio Pistella, già Presidente del CNR. Antonio Tacconi, Presidente di Più Umbria, terrà la conclusione dell’evento alle ore 13, seguita da un lunch conviviale per continuare la discussione e favorire lo scambio di idee tra i partecipanti. Il workshop rappresenta un’importante occasione per approfondire le tematiche legate all’energia e lo sviluppo sostenibile, promuovendo il dialogo tra esperti, decision maker e attori del settore.