Mercoledì 30 ottobre dalle 9:00 alle 17:00, masterclass di Kamila Abrahamowicz al Conservatorio “G. Puccini” di La Spezia.
La cantante jazz polacca Kamila Abrahamowicz, dal 2010 docente del Conservatorio di Bydgoszcz, terrà una Masterclass per cantanti (jazz, pop, coro) al Conservatorio “G. Puccini” di La Spezia mercoledì 30 ottobre dalle 9:00 alle 17:00.
La titolare della cattedra di Canto Jazz del Conservatorio Puccini, la versiliese Michela Lombardi, era stata a sua volta lo scorso marzo a tenere lezioni in Polonia con le allieve della Abrahamowicz.
Kamila Abrahamowicz è una pluri-premiata cantante jazz, violinista e direttrice di coro. I suoi dischi più rilevanti – registrati col nome d’arte di Kami e contenenti brani originali tra il pop e il jazz – sono “Wherever You Go” (2015) e “Obudź” («Risveglio», 2024, dedicato al figlio Teodor). Ha inoltre pubblicato il disco “Scodrix” con l’omonimo trio blues-rock nel 2016. Ogni anno organizza un singers/songwriters camp in Polonia.
“La masterclass è aperta anche agli esterni, a principianti e a cantanti di formazione classica. Si inserisce negli Erasmus Days del Conservatorio di La Spezia,” – dichiara Michela Lombardi – “che ha un ufficio Erasmus molto attivo. Ogni anno manda all’estero a studiare – e a sua volta accoglie da conservatori esteri – molti studenti, contribuendo non solo alla formazione musicale ma anche alla crescita umana di tanti giovani musicisti”.
Il giorno seguente, ovvero giovedì 31 ottobre, alle 18.30, Kamila Abrahamowicz e Michela Lombardi terranno a La Spezia un concerto di fine-masterclass con altri tre docenti jazz del Conservatorio “G. Puccini”: Piero Gaddi al pianoforte, Ferruccio Spinetti al contrabbasso e Walter Paoli alla batteria.
Per info e costi scrivere a segreteria.didattica@consp.it