Si è tenuta a Roma, presso la Stazione Birra, la finale del “Cantagiro Band 2024”, un evento di grande rilevanza per il panorama musicale giovanile.
A trionfare è stato “GioGala” che con la sua band ha presentato i brani “Un gin tonic al posto del tè” e “Luce”, quest’ultimo premiato anche come miglior brano edito. La serata, diretta da Giulia Carla De Carlo e accompagnata da una giuria di qualità ha visto l’assegnazione di diversi riconoscimenti. Tra questi, il “Premio Emozione Elvino Echeoni”, conferito alla promettente band “Dis ment”, e il “Premio Miglior brano inedito”, attribuito ai Fish Bones per il loro singolo “Mariachi”. La giuria di qualità che ha selezionato i vincitori era composta da: Marco Rinalduzzi (Presidente di giuria – Chitarrista, arrangiatore, produttore artistico, talent scout.Fra le sue composizioni ricordiamo “Cambiare” cantata da Alex Baroni, “E poi” cantata da Giorgia e tante altre collaborazioni. Chitarrista per più tournée con Claudio Baglioni e tanti altri artisti. Enzo De Carlo (Patron del Cantagiro – promoter e impresario nazionale, ha collaborato con tantissimi artisti. È stato l’ultimo impresario di Domenico Modugno). Franco Schembri (Team Manager di E20 MusicLive di Roma, Promoter e Produttore musicale). Claudio Berardinelli (Promoter di Eventi socio-culturali e artistici) Impegnato per concorsi musicali della canzone italiana di New York e Buenos Aires. Mauro Daniele(batterista dei Procioney). Luca Ingletti (Turnista RCA e noto batterista). Dott. Gianluca Vinattieri (Direttore della BCC di Roma ag. 24)
“Partecipare al Cantagiro è stata una esperienza bellissima – dichiara il vincitore GioGala – il tutto diretto da uno staff del concorso gentile, preparato e qualificato. Io e i miei musicisti ci siamo sentiti davvero a casa. Ho potuto conoscere inoltre numerosi artisti con i quali ho avuto modo di scambiare idee e considerazioni. Vincere poi e’ stata la realizzazione di un sogno, una di quelle cose che ti aiutano a credere sempre di più in se stessi e nelle proprie qualità e potenzialità. Avere il proprio nome sull’albo d’oro dei vincitori, insieme a mostri sacri della musica italiana, è motivo di grandissimo orgoglio.”
Presenti durante la serata anche i vincitori della scorsa edizione i Procioney che si sono così espressi: “Essere stati vincitori del Cantagiro 2023 è stata un’esperienza che ha segnato profondamente il nostro percorso artistico. Salire su quel palco, confrontarsi con altri straordinari talenti emergenti e vivere l’energia di un evento così iconico è stato qualcosa di unico, che ci ha fatto capire quanto la musica possa unire e ispirare. Passare il testimone ai Giogala ci riempie di orgoglio, perché sappiamo quanto impegno, talento e passione ci vogliano per raggiungere questo risultato. Il livello altissimo dei partecipanti dimostra quanto la musica emergente sia viva e pronta a raccontare nuove storie. Guardiamo al futuro con entusiasmo e gratitudine per aver fatto parte di un’esperienza così speciale, certi che il Cantagiro continuerà a regalare emozioni e a far crescere la musica italiana.”
Il patron del Cantagiro Enzo De Carlo si è mostrato soddisfatto per il successo della finale, sottolineando l’importanza delle band emergenti nel panorama musicale. Le esibizioni non solo catturano l’attenzione del pubblico, ma attraggono anche l’interesse di produttori e discografici, evidenziando il potenziale creativo e strumentale di queste formazioni. La finale del “Cantagiro Band” si conferma così un’importante piattaforma di lancio per i giovani artisti e un evento da non perdere per gli appassionati di musica. Si ringraziano i partner dell’evento: Banca BCC ag.24, SIAE, Quotidiano Nazionale, Il Resto del Carlino, Radio Italia anni 60, Settimanale Mio, 2Duerighe, Radio Rcs, 360 Frame Academy, insieme al Comitato Italiano per l’UNICEF.