Cultura ed eventi

Gli Shy Fellaz vincono la diciottesima edizione del concorso musicale Homeless Fest

|

foto band

Con il patrocinio della Città di Macerata, sabato 23 e domenica 24 novembre 2024 si sono svolte le serate finali della XVIII edizione di Homeless Fest.

Homeless Fest è il concorso musicale dedicato ad artisti emergenti organizzato dall’Associazione Homeless. Sabato 23 e domenica 24 novembre 2024 si sono svolte le serate finali della XVIII edizione di Homeless Fest, che ha visto trionfare la band maceratese Shy Fellaz.

In un Teatro “Don Bosco” di Macerata gremito e caloroso, domenica 24 novembre sono stati proclamati i vincitori dell’edizione “della maturità” della kermesse, alla presenza della prestigiosa giuria di rilevanza nazionale composta dallo storico “Presidente di Giuria” Gianluca Polverari (direttore artistico e speaker di Radio Città Aperta di Roma e speaker di Rai Radio Live Napoli), da Cesare Petulicchio (Bud Spencer Blues Explosion, Motta) e da Giovanni Imparato (Colombre).

La graduatoria finale

Gli Shy Fellaz si aggiudicano il primo posto del concorso, seguiti da Tommus_sk8 al secondo e dai MaskONOFF al terzo. Applaudono gli altri semifinalisti Lulù Massa,, Matton5, Mobili Trignani, Røv e The Space Rollers. Ai primi classificati va la registrazione di un demo cd di 6 pezzi presso la Homeless Factory di Montecassiano (MC) e la promozione di un singolo/video attraverso l’ufficio stampa Peyote Press.

La serata finale ha anche visto Francesco Pecs, il cantautore anconetano vincitore dell’edizione 2023, prendersi la scena, e i Telecomando, band partecipante nel 2023, chiudere in bellezza lo spettacolo. Gli organizzatori danno appuntamento a tutti gli appassionati di musica inedita ed originale all’edizione 2025.

L’Associazione Homeless

Nasce nel 2005 dal volere di alcuni musicisti maceratesi. Trovandosi in prima persona nella condizione di non avere spazi e modi per potersi esprimere in pubblico, decidono di unire le forze per creare in autonomia le occasioni per valorizzare il substrato musicale del territorio. Ed è così che nel 2006 prende il via Homeless Rock Fest, dal 2020 semplicemente Homeless Fest: rock che rimane come attitudine ma non come limite – mai c’è stato – nei generi musicali che prendono parte al contest.

Le collaborazioni

Il concorso vede la collaborazione di importanti personalità del panorama indipendente nazionale che si sono susseguiti in giuria nel corso degli anni. Primo fra tutti Gianluca Polverari, speaker e direttore artistico di Radio Città Aperta, storico “Presidente di Giuria”. Inoltre, produttori come Giacomo Fiorenza, Andrea Marmorini; etichette indipendenti quali La Tempesta Dischi, Woodworm Label, La Famosa Etichetta Trovarobato, 42 Records, Dischi Soviet Studio. Alcuni importanti artisti come Colombre, Adriano Viterbini, Cesare Petulicchio, Fabio Rondanini, Alberto Cazzola, Gionata Mirai, Stefano Pilia, Max Collini, Federico Dragogna, Enrico Molteni, Gabriele Lazzarotti.

Homeless Network

Dal 2013 l’Homeless Fest ha dato vita ad un vero e proprio circuito di locali, festival e radio: Homeless Network ha lo scopo di promuovere le eccellenze musicali del territorio e non solo. Infine, nel 2018, l’Associazione Homeless ha avviato una propria etichetta discografica no-profit, la Homeless Records, legata al contest con lo scopo di supportare le migliori realtà emergenti: Mivergogno, Reesut, Lettera 22, Aspect Ratio, Spirale, Hapnea solo per citare alcuni degli artisti prodotti dalla label.

Homeless Fest è su Instagram e Facebook.

— Onda Musicale

Segui la pagina Facebook di Onda Musicale
Leggi anche

Altri articoli