Cultura ed eventi

“Mortimer & Wanda”: in scena al Teatro comunale di Pergine giovedì 25 gennaio

|

Per festeggiare i vent’anni di palcoscenico Thovez e Zucca riprendono un piccolo “cult”: lo spettacolo Mortimer & Wanda, la loro prima commedia, con cui esordirono sulla scena teatrale conquistando subito il favore della critica per l’originalità dei dialoghi, divertenti quanto profondi.

Tornano quindi a rivestirne i panni al Teatro comunale di Pergine giovedì 25 gennaio 2018 ore 20.45. Lui, un direttored’orchestra che all’apice della carriera abbandona improvvisamente il successo e va a vivere in un rudere di campagna, isolato. Lei, una psicologa dallo spirito ingenuo, facilmente impressionabile, goffa e piena di nevrosi metropolitane.

Riuscirà lei a capire la misteriosa ragione dell’isolamento di Mortimer, avendo quest’ultimo un cinismo e un narcisismo che lo rendono invulnerabile e pronto a tutto perché tanto ormai non ha più nulla da perdere? Si scoprirà perché un uomo che incantava le folle ha rinunciato al successo?

«L’idea è nata leggendo la famosa lettera di Beethoven ai suoi fratelli» spiega Marina Thovez, autrice della brillante commedia «in cui il gigante della musica rivela la sua sordità e piange la “perdita di un senso che possedeva perfetto al sommo grado, quale certo pochi musicisti hanno o hanno avuto”.

«Che succede al genio quando gli viene proibito di parlare? Si può impazzire. Da qui prende le mosse una storia originale, una favola moderna in cui si triturano i luoghi comuni della psicanalisi, del genio necessariamente eccentrico, in un continuo ribaltamento di ruoli con cui cerco di far luce sulla vita.

«È meglio essere cinici o ingenui? Se il distacco dalle cose regala sicuramente una superiorità morale e sugli altri, l’ingenuità è forse l’unica arma che abbiamo contro il pessimismo, è una fiamma vitale che con coraggio dobbiamo tenere accesa. Vestali della nostra fragile felicità».

 

LA COMPAGNIA

 

Nel 2009 Marina Thovez e Mario Zucca fondano la loro compagnia teatrale, la “Ludus in Fabula”. Il nome sintetizza l’essenza della loro arte teatrale: mantenere vivo lo spirito del gioco in ogni rappresentazione. Il che non significa ridere a tutti i costi, ma lasciarsi conquistare dalle emozioni e abbandonarsi alla bugia teatrale con ingenuità infantile.

È un’arte al servizio del pubblico, che deve stupire, meravigliare, arrivando al cuore delle persone. È provocazione colta, nella quale ognuno di noi può scovare significati altri, rendendo leggero l’esercizio del pensiero. È un teatro di qualità, interclassista e intergenerazionale.

La “Ludus in Fabula” è una famiglia allargata. Una famiglia dove si scherza, ci si diverte, ma soprattutto ci si impegna. Affetto, stima e riconoscenza legano Mario e Marina ai tecnici, professionisti d’eccezione, animati da grande passione ed energia.

È una famiglia allargata a collaborazioni consolidate come quella con Nicola Rubertelli importante scenografo italiano, direttore degli allestimenti del teatro San Carlo di Napoli, del Petruzzelli di Bari e, tra gli altri, degli allestimenti televisivi delle commedie di Eduardo De Filippo curate da Massimo Ranieri.

In questi anni la “Ludus in Fabula” ha condiviso la sua filosofia con importanti partner grazie al sostegno dei quali ha realizzato e portato i suoi spettacoli nei teatri di tutta Italia: Speziaexpò, la Residenza Teatrale Fondazione Teatro Coccia Novara, il Teatro stabile dell’Umbria, il Teatro stabile di Sardegna, la Fondazione Teatro dal vivo Piemonte, il Teatro Parioli, ArteVen.

 

Mortimer & Wanda – Teatro comunale di Pergine, giovedì 25 gennaio 2018 ore 20.45

Di Marina Thovez

Regia di Marina Thovez

Con Marina Thovez e Mario Zucca

 

(vv)

 

PAGINA FACEBOOK DI ONDA MUSICALE

— Onda Musicale

Tags: Beethoven/cult
Segui la pagina Facebook di Onda Musicale
Leggi anche

Altri articoli