Per il Giorno della Memoria, la rassegna per ragazzi «Teatro a gonfie vele» propone domenica 28 gennaio al teatro di Nago «Armenian Orphans».
Si tratta della «prima» di un nuovo spettacolo realizzato appositamente da Progetto Via Teatro 104 dedicato al genocidio del popolo armeno. Testo e regia di Paola Ruffo, in scena Sara Maino e Paola Ruffo, creazioni video di Sara Maino. Inizio alle ore 16.30; ingresso unico non numerato 4 euro; età consigliata da 10 anni in su (si consiglia la visione assieme a un genitore).
Le fiabe d’Armenia iniziano con la frase «C’era e non c’era una volta…», e terminano così: «Cadano tre mele dal cielo: la prima per chi ha raccontato questa storia, la seconda per chi l’ha ascoltata, la terza per il mondo intero». Armenian Orphans è uno spettacolo fine e poetico dedicato al Giorno della Memoria, che tratta del genocidio subito dal popolo armeno cento anni fa a opera del governo turco. Il tema è inserito in una cornice storica e geografica e la narrazione, pur emozionante e veritiera, è delicata e rispettosa della sensibilità e dell’innocenza del pubblico al quale si rivolge.
Fare e offrire memoria è un progetto di sostegno alla crescita delle coscienze, alla capacità di discernere la via da intraprendere in ogni momento della vita. Lo spettacolo offre uno sguardo, uno spunto di riflessione sui percorsi umani e per questo si consiglia di condividerne la visione con un genitore.
Suono di Christian Marchi, luci di Silvino Mazzoldi. Lo spettacolo, realizzato rielaborando materiale di un precedente progetto, va in scena per la prima volta.
La biglietteria in teatro apre alle 15.30. Prevendita agli sportelli delle Casse Rurali del Trentino.
Teatro a gonfie vele
Tre lustri di successo e di crescita nella qualità della proposta e nel seguito di pubblico, non solo giovanile: è il biglietto da visita di «Teatro a gonfie vele», la rassegna di teatro per ragazzi organizzata dalla Comunità di Valle e dai Comuni di Arco, Drena, Dro, Ledro, Nago Torbole, Riva del Garda e Tenno, per la direzione artistica di Barbara Frizzi e l’organizzazione di Sara Maino, la cui 15ª edizione si svolge dal 22 ottobre 2017 al 4 marzo 2018.
La rassegna è realizzata in collaborazione con la compagnia «Teatro per caso» e con il Coordinamento teatrale trentino, con il sostegno del Ministero per i beni e le attività culturali (Direzione generale per lo spettacolo dal vivo), delle Casse Rurali trentine e della Provincia autonoma di Trento.
(gt)