Il 29 gennaio al Teatro di Meano l’orchestra J.Futura accompagnerà la recitazione di L’aventura d’en soldà, il classico di Stravinskij tradotto in dialetto trentino da Mario Cagol.
Venerdì 29 gennaio alle 20.45, il Teatro di Meano metterà in scena a ingresso gratuito (fino a esaurimento posti) lo spettacolo per orchestra e voce recitante L’aventura d’en soldà, spettacolo che ha già riscosso un forte gradimento di pubblico nelle sue rappresentazioni precedenti – al Teatro di Pergine, presso il MUSE – Museo delle Scienze di Trento, ma anche nel contesto della rassegna di riscoperta dei forti trentini, “Sentinelle in pietra”.
Liberamente ispirata a L’Histoire du soldat, un’opera da camera composta da Igor Stravinskij nel 1918 su libretto francese di Charles-Ferdinand Ramuz, L’aventura d’en soldà è stato tradotto in dialetto trentino da Mario Cagol, in un’operazione che recupera il valore del dialetto e allo stesso tempo mantiene la dimensione popolare /favoleggiante della fonte originaria.
L’aventura d’en soldà mette così in scena la storia di un soldato rimasto solo col Diavolo e un violino, e dà voce al popolo di ieri e di oggi in quella che – nel suo centenario – è una vertiginosa riflessione sulla prima guerra mondiale e sul suo impatto sulla vita del popolo.
Infine, la voce recitante di Denis Fontanari, con l’accompagnamento musicale di sette musicisti dell’orchestra J.Futura, rendono la rappresentazione a ingresso libero de L’aventura d’en soldà di venerdì 20 gennaio alle 20.45 un’occasione davvero unica.
Histoire du soldat / L’aventura d’en soldà
Orchestra J Futura
con Patrizia Bettotti (violino), Roberta Gottardi (clarinetto), Manuel Cester (fagotto), Davide Xompero(tromba), Filippo Munari (trombone), Claudio Schiavi (contrabbasso), Alessandro Bianchini (percussioni), Denis Fontanari (voce recitante) dirige Pietro Semenzato.