Cultura ed eventi

Pio Leonardelli: “La musica è la mia vita”

|

Quello del 12 marzo prossimo  è senza dubbio un evento che farà parlare di se. Quattro DJ di notevole spessore e valore che suonano contemporaneamente non capita tutti i giorni. (leggi l’articolo)

Grande merito di questo evento va riconosciuto certamente a “Il Carrozzone Eventi“, che ancora una volta dimostra di avere la capacità organizzativa in grado di fare la differenza e, sopratutto, di unire le persone che vogliono divertirsi.  

Sabato 12 marzo al “Le Bistrot” di Pergine Valsugana ci sarà una serata assolutamente imperdibili per gli appasionati della buona musica e, per l’occasione, sono stati invitati quattro DJ di grande caratura: DJ Angiolino, DJ Pio Leonardelli, DJ Sofia e DJ Bibo Nigra Vox. (leggi l’intervista)

Questa settimana abbiamo incontrato DJ Pio Leonardelli, con cui abbiamo scambiato alcune impressioni.

Quando nasce la tua passione per la musica?

“La mia passione per la musica nasce nei primi anni 70. Frequentavo mio cugino che era “ammalato” di rock e quindi ascoltavo alcuni dischi insieme a lui. Ricordo ancora bene un disco dei Deep Purple  che si intitola “In Rock” del 1972, lo abbiamo consumato a forza di ascoltarlo. In quel periodo, inoltre,  c’erano le feste  nei paesi ed io andavo ad ascoltare la musica “dei più grandi. Successivamente nel 1975 mentre frequentavo le scuole I.P.I.A. di Villazzano, ho iniziato a frequentare alcune discoteche in città, come l’ UFO di via Belenzani. Quello era un periodo bellissimo  e ascoltando le prime radio private ho iniziato a desiderare di imparare a “mettere su musica”.

“Nel 1976 ho iniziato a fare un pò di pratica nelle discoteche che in quegli anni nascevano nelle cantine sotto casa, mettendo un pò di musica per gli amici che ballavano. Poi, nel 1979, ho iniziato a lavorare per Radio Onda Azzurra a Calceranica al lago. E’ stata un’esperienza molto bella e utile che è durata per quattro anni. Dopo l’esperienza radiofonica ho fatto il DJ al Ristorante “Compet” a Vetriolo, allo Zip di Calceranica, al Paradise Star e anche al St. Luis di Mezzolombardo. Insomma li ho girati un pò tutti…”

Cosa rappresenta per te la musica?

” La musica è la mia vita. Rappresenta esattamente tutto quello che vorrei fare e che, fortunatamente, faccio da tanti anni. Ho avuto un negozio di dischi per 23 anni e sono circa 40 anni che faccio il DJ. Se non è passione questa…..”

Come è cambiato il modo di fare musica in questi anni?

“E’ cambiata molto. Una volta il DJ  era colui che cercava di creare la situazione e di “leggere” la gente che era presente nella sala per costruire la serata su misura. Adesso i DJ hanno solo voglia di mettersi in mostra e di essere al centro dell’attenzione perché non hanno alcuna cultura per la musica. Davvero hanno zero cultura musicale. L’EDM (Electronic Dance Music – ndr ) non è cultura musicale.”

Il 12 marzo ci sarà un evento straordinario al “Le Bistrot” di Pergine, al quale parteciperanno anche altri DJ, raccontaci qualcosa di questo evento e di come nasce l’idea.

“L’evento è organizzato dal “Carrozzone Eventi” e da “Star Lake City”. L’ idea nasce insieme al proprietario dello Star Lake City che ci si chiama Angiolino Conti e fa il DJ anche lui. Noi siamo molto amici e frequento il suo locale da 4 anni e, visto che il suo locale è un autentico museo della musica, ho ritenuto importantissimo portare Star Lake City a Pergine Valsugana. Ne abbiamo parlato e abbiamo concretizzato l’idea per sabato 12 marzo.”

Raccontaci qualcosa del tuo genere musicale preferito.

“Davvero non è facile risponderti, ma ci voglio provare. Premesso che adoro tutta la musica, forse sono più vicino al genere jazz-rock-advangarde o anche al mix elettronico o al jazz rock tedesco come quello dei Guru Guru.”

Cosa pensi della musica live nei locali di Trento?

“Organizzare musica a Trento è una cosa molto difficile perchè ci sono tanti gruppi e molto agguerriti fra loro. Ogni locale però ha un esigenza diversa, anche in base alla propria clientela. Per fare un “live” in un locale significa chiamare un gruppo che faccia tutta la sera la propria musica e quindi deve essere molto conosciuto oppure devono essere molto bravi a fare delle cover. Non è facile per un gestore di un locale a Trento fare musica live perchè devono capire la lor clientele e al tempo stesso proporre un gruppo valido.” 

Il “Carrozzone Eventi” rappresenta senza dubbio una grande realtà nel panorama dell’organizzazione di eventi in regione. Cosa significa far parte di questa squadra?

“Insieme a Chiara Mazzalai abbiamo creato una bella squadra di lavoro e siamo molto affiatati. Siamo consapevoli di quello che facciamo ed è per questa ragione che ci mettiamo il massimo impegno. La gente però sembra averlo capito ed è per questa ragione che c’è tanta partecipazione ai nostri eventi.”

 Stefano Leto (Onda Musicale)

— Onda Musicale

Tags: Deep Purple/Chiara Mazzalai/DJ Pio Leonardelli/UFO
Segui la pagina Facebook di Onda Musicale
Leggi anche

Altri articoli