Cultura ed eventi

“7 minuti” con Ottavia Piccolo e per la regia di Alessandro Gassmann in scena a Pergine

|

Lo spettacolo in scena lunedì 21 marzo al Teatro di Pergine è 7 minuti, con Ottavia Piccolo e per la regia di Alessandro Gassmann.

L’appuntamento con la stagione di prosa di lunedì 21 marzo al Teatro Comunale di Pergine è con 7 minuti, spettacolo di grande fascino incentrato sul tema del lavoro e della condizione femminile contemporanea. Per la regia di Alessandro Gassmann, 7 Minuti è un avvincente atto unico della durata di 90 minuti scritto dal drammaturgo fiorentino Stefano Massini, che ha per protagoniste undici operaie del giorno d’oggi.

Il testo scritto da Massini – Vincitore del Premio Ubu speciale nel 2013 – si basa infatti a sua volta su un episodio realmente accaduto nel 2012 in una fabbrica francese: il fulcro della narrazione è il duro braccio di ferro tra le operaie tessili di Yssingeaux, nell’Alta Loira, e i nuovi dirigenti subentrati al controllo; il principale filone drammaturgico è costruito sulla lunga, drammatica riunione del consiglio di fabbrica che deve decidere se accettare o meno la riduzione di sette minuti nella pausa delle lavoratrici.

Su questo testo la regia di Alessandro Gassmann costruisce uno spettacolo  in cui si intrecciano dialoghi avvincenti e serrati, animati da undici personaggi femminili dalle personalità indimenticabili. Ottavia Piccolo interpreta infatti Bianca, l’operaia specializzata portavoce delle altre, nonché carismatica leader orientata al riscatto delle operaie, mentre i personaggi di Paola Di Meglio, Silvia Piovan,Olga Rossi, Balkissa Maiga, Stefania Ugomari di Blas, Cecilia di Giuli, Eleonora Bolla, Vittoria Corallo, Arianna Ancarani, Giulia Zeetti – facendo riferimento ciascuna al proprio vissuto e alla propria condizione personale – fanno emergere il mosaico attualissimo nonché emozionante della nostra società di madri, figlie e lavoratrici in bilico tra le proprie paure e i propri desideri.

Nelle note di regia infine Alessandro Gassman scrive che «il teatro può davvero essere luogo di denuncia senza mai rinunciare alla produzione di emozioni», ed è precisamente questo che porta in scena lo spettacolo 7 minuti, in programma al Teatro Comunale di Pergine lunedì21 marzo alle 20.45.

— Onda Musicale

Segui la pagina Facebook di Onda Musicale
Leggi anche

Altri articoli