Lo spettacolo Matti da slegarecon protagonisti Giobbe Covatta e Enzo Iacchetti, e con Gioele Dix alla regia, andrà in scena alTeatro di Pergine mercoledì 6 aprile alle 20.45.
Tratto dalla commedia Elling & Kjell Bjarne del norvegese Axel Hellstenius, Matti da slegare racconta il percorso complicato ed esaltante che condurrà due “matti” a slegarsi grazie all’arte e all’amore dai tanti fantasmi del loro passato.
In questo leggero e al tempo stesso intenso ritratto di un’amicizia, è il formidabile terzetto formato dagli attori Covatta, Iacchetti e dal regista Gioele Dix che garantisce un approccio fresco, ironico, addirittura spassoso e divertente a un tema delicato come quello della malattia mentale.
Lo spettacolo racconta infatti di Elia (Enzo Iacchetti) e Gianni (Giobbe Covatta) che dopo parecchi anni vissuti in una struttura psichiatrica protetta dove sono diventati amici inseparabili, vengono “promossi” e mandati dal sistema sanitario a vivere da soli in un appartamento nel centro della città per provare a inserirsi nella società civile e dimostrare di saper badare a se stessi.
Elia, reduce di un rapporto morboso con la madre e della morte di lei, e Gianni, un uomo fragile ma impulsivo, impareranno gradualmente a “slegarsi” ciascuno a modo suo dalle vecchie fobie e ossessioni. E saranno proprio l’arte e l’amore i loro strumenti di guarigione e riscossa.
Infine Iacchetti e Covatta, due fra i più apprezzati e riconoscibili personaggi delle scene italiane, si rivelano inoltre in questo spettacolo due interpreti di straordinaria sensibilità. Affiancati infine dalle formidabili Irene Serini e Gisella Szaniszló, con Matti da slegare andranno in scena mercoledì 6 aprile alle 20.45 al Teatro