Oggi compie 77 anni un vero e proprio gigante del cinema. Probabilmente uno dei registi americani di origini italiane (più precisamente da Bernalda in Basilicata) più famoso di tutti i tempi ovvero Francis Ford Coppola.
Basti pensare a come l’arte cinematografica sia, letteralmente, tutta la sua vita. Dalla figlia, Sofia Coppola, che è attrice e regista, alla parentela con gli attori Nicholas Cage e Talia Shire oltre ai numerosi premi vinti (6 Oscar, 3 David di Donatello e 3 Golden Globe non sono proprio bazzecole e ne ho accennati solo alcuni).
Inoltre, assieme ai suoi stimati colleghi come ad esempio Martin Scorsese e Steven Spielberg, ha contribuito alla creazione di quella che fu definita la New Hollywood.
Tra le sue pellicole più famoso ritengo d’obbligo citare la trilogia de “Il Padrino” (adattamento cinematografico del libro di Mario Puzo di cui venne girata anche una miniserie televisiva diretta sempre da Coppola), Apocalypse Now (con un memorabile Marlon Brando nei panni del colonnello Kurz e la scena d’apertura con “The End” dei Doors in sottofondo), Dracula di Bram Stoker (una delle maggiori trasposizioni cinematografiche assieme ai Dracula interpretati dagli scomparsi Bela Lugosi e Christopher Lee) e, tra gli ultimi lavori, Twixt del 2011.
Vanni Versini – Onda Musicale