“Sono Maud, mamma di Océane (10 anni) e Anais (5 anni). Faccio prevalentemente la mamma ma mi dedico anche alla mia passione che è la musica.” Con queste parole si è presentata al nostro giornale una delle protagoniste di questa storia.
Il racconto parla di una famiglia francese (con origini italiane) che ha deciso di trasferirsi in Italia e di crescere i propri figli con la passione per la musica. Una grande occasione è stata certamente la possibilità di partecipare all’ultima edizione dello Zecchino d’Oro ed è proprio di questa bella esperienza che vogliamo raccontarvi.
“Da circa 15 anni insegno musica a bambini piccoli con un metodo non tradizionale – ci racconta la donna che è francese ma con origini italiane – per il quale costruisco il materiale didattico che serve. Inoltre faccio laboratori di musica per bambini e ragazzi disabili con cooperative e scuole ed è una parte molto gratificante del mio lavoro. Mauro, il papà, non è musicista ma ha studiato la fisarmonica per un pò di anni.”
“Da piccole le bimbe non sono andate al nido. Mi premeva farle crescere insegnando loro la mia lingua, il francese. E così è stato, loro sono bilingue. In più hanno potuto seguirmi nella mia attività – continua Maud – e godere dell’insegnamento della musica già da piccole. Océane ha partecipato allo Zecchino d’oro 2015 rappresentando la Francia e cantando la canzone “Le parce que des pourquoi” (il perchè dei perchè). Una doppia soddisfazione direi: musicale e linguistica.”
Lo zecchino si è svolto dal 17 al 21 novembre, 4 giorni dopo gli attentati di Parigi. La Rai ha chiesto alla piccola Océane di potere aprire la 58ma edizione dello Zecchino d’oro per rendere omaggio alla Francia ed è stata una grande emozione (Océane ha suo zio, suo cugino e una sua amichetta che abitano a Parigi).
Durante lo zecchino Océane è arrivata quarta alla terza serata e quindi è finito al ripescaggio. Ha invece vinto la serata del ripescaggio ed è arrivata terza alla serata finale.
Abbiamo rivolto qualche domanda alla mamma della piccola cantante, la quale ci ha risposto con grande disponibilità ed in maniera chiara e sintetica.
Che esperienza è stata per Oceane partecipare allo Zecchino d’Oro?
“L’esperienza dello Zecchino è un’esperienza intensa ma bellissima. Richiede grande impegno! Allo Zecchino Océane ha fatto tante amicizie. Ha conosciuto tante bellissime persone e tanti bambini da tutta Italia con chi siamo in contatto. Ovviamente a Océane è piaciuto la vita a Bologna, è piaciuto conoscere l’Antoniano, è piaciuto studiare quotidianamente con Sabrina Simoni, è piaciuto conoscere il mondo di uno studio televisivo. La cosa più bella però è che lei si è divertita tantissimo. Océane canta nel Minicoro di Rovereto (diretto dal maestro Daicampi) dal 2013. Ha chiesto lei di potere fare questa esperienza e noi abbiamo accolto con piacere questa sua richiesta.”
Quando nasce nella bambina la passione per il canto e per la musica?
“Océane canta nel Minicoro di Rovereto (diretto dal maestro Daicampi) dal 2013. Ha chiesto lei di potere fare questa esperienza e noi abbiamo accolto con piacere questa sua richiesta.”
La vostra è una famiglia di musicisti. Può raccontarci il vostro percorso di vita che vi ha condotto in Italia?
“Io (Maud!), sono nata nel nord della Francia. Ho iniziato lo studio della musica in tenera età. Facevo lezione di solfeggio e pianoforte con le suore ! Per me la musica è stata una vera passione. Infatti, dopo le medie sono andata a studiare a Parigi per potere frequentare un liceo a indirizzo musicale e il conservatorio. E poi finito la maturità ho avuto il desiderio di imparare la lingua italiana e quindi mi ci sono trasferita continuando lo stesso a studiare e diplomandomi in Flauto traverso (ho anche sempre cantato in vari cori). E poi in Italia mi sono sempre trovata molto bene e sono rimasta.”
Lunedi 25 aprile ci sarà un evento a Rovereto. Può anticiparci qualcosa al riguardo?
“Essendo in contatto con tutti gli altri bambini solisti dello zecchino di quest’anno, ne approfittiamo per condividere con loro la passione della musica. A carnevale abbiamo, con il Minicoro di Rovereto, fatto un concerto ospitando 3 solisti dello Zecchino. Questa volta si tratta di un concerto che si terrà lunedì 25 aprile per l’evento Rovereto in fiore. Tra qualche giorno arriveranno qui in Trentino Emma Lagorio interprete di Cavoli a Merenda e Pietro Landini interprete del Contrabbasso. I bambini sono felicissimi di ritrovarsi e poi il 25 canteranno insieme, con Océane e con il Minicoro di Rovereto alle ore 17 nel Cortile urbano in via Roma.”
Stefano Leto