Body percussion sulla ritmica brasiliana: workshop con Charles Raszla Rovereto (TN) presso Artea, Corso Bettini 58, 21 maggio 2016.
Charles Raszl è chitarrista, direttore di coro, arrangiatore e compositore. Concluso il Conservatorio entra nel gruppo vocale dell’Università di Sao Paulo, dove incontra Fernando Barba, fondatore dei Barbatuques, gruppo di riferimento per la body percussion in Brasile. Attualmente – oltre ad essere uno dei componenti dei Barbatuques – lavora con la danza e scrive colonne sonore per cinema e teatro.La body percussionè l’arte della produzione di suoni attraverso la percussione del proprio corpo.
La tecnica di body percussion sviluppata da Charles Raszl è una sintesi delle sue esperienze in ambito musicale (musica classica e popolare) e coreutico (danze tradizionali del Brasile e capoeira). Giocando con i diversi timbri prodotti dal corpo, Charles guida alla creazione di “cellule” ritmico-melodiche che vanno poi a comporre le figure ritmiche che troviamo nella musica popolare brasiliana.
Il laboratorio ha quindi come finalità lo studio di alcuni ritmi – quali samba, ijexá, baião, samba-funk – attraverso la body percussion, giochi di composizione e improvvisazione e l’esplorazione di alcune danze tradizionali (coco, frevo, cavalo marinho, capoeira, …).
Il seminario è rivolto tutti coloro che sono interessati ad avvicinarsi a questa stimolante disciplina, oltre che a musicisti, danzatori, capoeristi, insegnanti di musica, danza e teatro che desiderano ampliare il proprio repertorio pedagogico.
Qui puoi vedere un breve video con Charles (per chi conosce il portoghese… le date corrette sono 21 e 22 maggio)
INFO ed ISCRIZIONI
Orario:
Sabato 21 maggio ore 10-13 o ore 15:30-18:30 (orario a scelta in base a preferenza e disponibilità di posti)
Domenica 22 maggio ore 10-13 laboratorio di approfondimento per musicisti (POCHISSIMI posti disponibili)
Costo: 35 € per le 3 ore di lezione
Contatti:
349 737 6495 (Luna)