Cultura ed eventi

Remember Chicago Disco al White Cafè di Pergine

|

Venerdì 13 maggio l’appuntamento è da segnare sull’agenda per un evento musicale che riporterà la storia delle disco-music anni 80.

E’ la volta del Chicago Disco di Baricella (BO), meta ambita negli anni 80 anche da molti trentini. La serata è organizzata dal “Carrozzone Eventi” di Trento che spesso ci regala momenti di un passato impossibile da dimenticare.  Molti infatti i DJ storici che sono stati chiamati come ospiti in locali trentini, sotto l’attenta regia dei due organizzatori: Pio Leonardelli, (leggi l’articolo) noto dj trentino, per la parte tecnica e musicale e Chiara Mazzalai che gestisce i contatti con i locali, redige i comunicati stampa, la divulgazione degli eventi sui social e cura le pubbliche relazioni.

Il White Cafè di Pergine Valsugana ospita quindi la serata Remember Chicago Disco, alla consolle oltre a Dj Pio Leonardelli, Andrea Guiducci, il noto Dj Spranga.

La serata è in programma appunto venerdì 13 maggio con inizio alle ore 22.00. Dj Spranga non ha certo bisogno di presentazioni ma, è doveroso pubblicarne la storia. Nasce a Cervia (RA) nel 1961, la sua passione per la musica lo ha portato a diventare DJ professionista. Tutto questo inizia subito dopo la prima metà degli anni settanta, epoca della prestigiosa “Baia degli angeli” di Gabicce Monte (PS).

“Ero un ragazzino di appena 15 anni e rimasi affascinato dall’atmosfera e la musica che i due dj Bob e Tom riuscivano a creare in quel magico locale”.

Quello che vide lo portò a vendere la sua prima Vespa 125 regalatagli dal padre per comprare la sua prima attrezzatura da dj, Di lì a poco, nel 1977 il primo esordio da dj in un club a Lido di Savio (Club 3000) (RA), per poi proseguire con L’Ebreo dj al Papagayo club (Milano Marittima – Ra), e altri locali come la Cà del liscio” (Ra), “Le Ruote” (Marina di Ravenna), e il “Seagull” (Cervia).

Ma la vera consacrazione come DJ avviene nel 1979 al Chicago disco di Bibi Ballandi (Baricella – Bo) insieme ai DJ L’Ebreo e Meo. Diversi sono stati poi gli eventi e partecipazioni creati dall’allora organizzatore Renato Curatola, conosciuti come “afro party”in quel periodo viene chiamato nei locali più famosi del genere.

Da ricordare le serate al BOOMERANG DI CALCINELLI, SMALL, COSMIC TYPHOON, LES CIGALES, MELODY MECCA, GOODY GOODY, XENOS, ARENA DI SOLESINO e molti altri. Collabora tuttora con i migliori dj dell’epoca, Mozart, Rubens, Tbc, Loda, Pery e Meo.. Attualmente ogni ultimo venerdì del mese lavora nella discoteca Arlecchino (Santa Maria Codifiume) con Mauro Berretti (Dj Ebreo). Nel 2011 apre un canale in streaming POWERFUNK CHANNEL dove vengono registrati e riproposti i suoi vari dj set live e video musicali 24 ore su 24.

Nell’Inverno 2013 alcune serate anche nel privè al PINETA VISIONNAIRE (Milano Marittima) uno dei club più prestigiosi d’Italia. Nel 2013 corona un sogno! Partecipa insieme al gruppo Area 70 alla Baia Imperiale (Gabicce) ottenendo il consenso del pubblico con un dj set impeccabile con nuove sonorità Funk & Groove.

L’anno dopo (2014) si ripete sempre con il gruppo Area 70 e Giorgio Paganini, chiude la stagione estiva 2015 alla BAIA IMPERIALE (Gabicce) ed è ancora un successo !! Un sacco di motivi per non perdere questo evento che, vogliamo ricordare, è a ingresso libero.

— Onda Musicale

Tags: Chiara Mazzalai/Chicago
Segui la pagina Facebook di Onda Musicale
Leggi anche

Altri articoli