Cultura ed eventi

Al Social Stone di via Gorizia arriva il Book Crossing.

|

Il Book Crossing è un’iniziativa di distribuzione libera e gratuita di libri, dal termine crossing che significa attraversamento, passaggio. E l’idea è infatti quella di incentivare e favorire un passaggio di libri, di mano in mano, nel modo più libero possibile.

La filosofia che già contraddistingue il Community Café è quella di rendere la cultura a libera disposizione, offrendo a tutti un luogo dove essa si possa manifestare nelle maggiori forme ed arti possibili. 

Questa nuova iniziativa andrà ad affiancare le altre già a disposizione del pubblico: musica dal vivo, mostre d’arte, teatro e cabaret,cinema d’autore,lingue straniere e eventi di informazione e svago, tutti oramai rigorosamente proposti e sviluppati dalla clientela.Questo meccanismo è reso possibile grazie alla voglia che sempre più persone hanno di condividere le proprie passioni e conoscenze solo e unicamente per il gusto di farlo.

E naturalmente anche dalla vivace partecipazione dei cittadini non solo della Bolghera ma di questa città che sotto la sua proverbiale riservatezza nasconde intelligenza e impegno.

È proprio assistendo ogni giorno al grande entusiasmo che anima chi propone le iniziative,chi ne è attore e chi ne diventa spettatore, che il gestore del locale ha pensato di fare un ulteriore passo in tal senso, per trasformare il Social Stone- Community Cafè in un bar anche di letteratura.

Dalla metà del mese di aprile è stata installata una libreria che viene costantemente riempita da libri usati che, chiunque si troverà a passare dal bar, potrà prendere, lasciare, scambiare, che siano romanzi, saggi o biografie. 

L’idea è stata pensata in un’ottica di totale libertà: non ci saranno limiti di tempo, non esisteranno tessere o nominativi da utilizzare e nessun registro di chi lascia e chi prende. E naturalmente nessun costo. Unico limite imposto sarà quello di escludere da questo scambio enciclopedie e vocabolari, unicamente per una questione di trasporto e ingombro.

Fra I librigià presenti si leggono I nomi di Biagi e Pansa, Wilburn Smith e Stephen King, oltre a bellissimi libri di fotografie,tutti portati e regalati da clienti.

La passione per la letteratura, come ogni forma di cultura, è uno strumento di unione e aggregazione. Se gratuita e facilmente fruibile lo è ancora di più!

— Onda Musicale

Tags:
Segui la pagina Facebook di Onda Musicale
Leggi anche

Altri articoli