In galleria San Giuseppe dal 4 al 18 luglio tre proiezioni propongono quattro pellicole che rappresentano altrettante tappe della storia del cinema.
É la mini rassegna cinematografica «Cinema Estate», proposta dal Comune di Riva del Garda per la cura del centro culturale «La Firma» e la collaborazione della Federazione Italiana Cineforum. Le proiezioni iniziano alle ore 21.30, l’ingresso è libero.
Primo appuntamento lunedì 4 luglio con due cortometraggi muti diretti e interpretati da Buster Keaton: «Il nord ghiacciato» (The frozen north) del 1922 (durata 17 minuti) e «Il matto sul pallone» (The balloonatic) del 1923 (22 minuti). Le proiezioni avvengono con il commento musicale dal vivo di Marco Dalpane al pianoforte e Marco Zanardi a sax tenore e clarinetto.
Mercoledì 13 luglio la proposta è un altro muto di e con Buster Keaton, «Il cameraman» (The cameraman) del 1928 (durata 67 minuti).
La proiezione avviene con il commento musicale dal vivo di Marco Dalpane al pianoforte e Marco Zanardi a sax tenore e clarinetto.
Lunedì 18 luglio è la volta di uno straordinario film di viaggio del 1924: «Il macinachilometri» (Der Kilometerfresser) di Karl Imelsky (durata di 80 minuti), la cui pellicola è stata restaurata dal Cinè Museum di Bolzano, che sarà presente alla proiezione con un’sposizione di materiale cinematografico d’epoca.