Presso la Galleria Comunale di Arte Contemporanea “Ai Molini” in via Roma a Portogruaro (VE), si terrà la mostra personale dell’artista trentino Fabrizio Berti, dal 1 Luglio al 21 Agosto 2016.
L’inaugurazione avverrà il giorno Venerdì 1 luglio 2016 alle ore 18.30.Il soggetto ritratto sul manifesto della mostra, è una stilizzazione della cantante americana rock Janis Joplin.
L’artista:
Fabrizio Berti (Trento 1983) compie gli studi presso l’Istituto delle Arti “Alessandro Vittoria” di Trento, diplomandosi successivamente presso l’Accademia di Belle Arti “Giambettino Cignaroli” di Verona.
Si segnala fin dalle prime prove per una spiccata tendenza alla sintesi, che lo conduce all’elaborazione di un linguaggio basato sulla semplificazione lineare dei personaggi, che si trasformano in icone e simboli.
Particolarmente felice risulta essere il ciclo tematico che dedica ai dittatori del mondo, nel quale osserviamo il trionfo del simbolo sulla personalità del dittatore, ridotto a scheletro grafico che regge le insegne del potere.
Le sue opere contano già numerose esposizioni in sedi di prestigio come il Mart di Trento e Rovereto, il Museo Marino Marini di Firenze, la Galleria Loft Arte di Valdagno, il Palazzo Fogazzaro di Schio, il Palazzo Costanzi di Trieste, la Galleria Samonà di Padova e il Palazzo della Regione di Trento.
Vive e lavora a Torcegno (TN).
Dicono di lui:
[…] Fabrizio, l’artefice, non mira alla somiglianza superficiale del soggetto ritratto, a cui siamo comunemente abituati quando pensiamo a questo genere, quanto piuttosto alla definizione dei caratteri identificativi, studiati con cura, siano essi distintivi di figure “angeliche” o “demoniache”. Berti si affida per questo ad una stilizzazione, resa mediante una pittura a tinte piatte, dove i personaggi sono immobilinelle loro strutture scheletriche, riportati alla condizione elementare di uomini.
Ricordando in parte A. Wahrole in parte K. Haring, il lavoro di Fabrizio quindi pone di fronte all’osservatore una umanità in forma ironica e quasi-caricaturale, puri ideogrammiper incuriosire l’osservatore, provocandolo in possibili suggestioni o fascinazioni, potendo liberamente ciascuno dare per un istante un giudizio sulla Storia. (Andrea Gorgato)
Un’immagine stilizzata, minimalista, colori puri, contorni definiti: ecco l’arte di Fabrizio Berti. […] È difficile non riuscire ad attribuire, a prima vista, la paternità dei suoi ritratti e dei suoi paesaggi.
Nell’esposizione ospitata alla Galleria Comunale d’Arte Contemporanea “Ai Molini” si è dato il giusto riconoscimento ad un artista ed al suo linguaggio artistico decisamente attuale: un
giovane poeta del colore e dei tratti puriche si affaccia all’arte in maniera particolarmente innovativa, non tradizionale e che sarà apprezzato anche dai giovani visitatori della nostra sede espositiva cittadina. (Ketty Fogliani, Vice Sindaco ed Assessore alla Cultura di Portogruaro)
Orari:
Giovedì 10.00-13.00
Venerdì 16.00-19.00
Sabato e domenica 10.00-13.00 e 16.00-19.00
Lunedì 15 Agosto 20.00- 2.00
Nelle serate di “Città Viva -Mercoledì Musicali” 21.00-23.00
Informazioni:
www.fabrizioberti.it
fabrizioberti83@gmail.com– Tel. 340/7372946