E' morto a 77 anni il regista, sceneggiatore e produttore statunitense Michael Cimino, autore di film indimenticabili della storia del cinema come 'Il Cacciatore' (1978), vincitore di cinque premi Oscar.
"Che dolore! Il più grande regista americano, e più sfortunato. Può riposare in pace", ha scritto in un tweet il direttore della Mostra di Venezia Alberto Barbera.
Nato a New York il 3 febbraio del 1939, Cimino è tra gli autori più radicali e duri del cinema americano. Grande amante del cinema del passato di cui ha rinnovato generi e immaginario, ha rivisitato negli anni '70 il sogno americano attraverso uno sguardo disincantato.
Cimino, la cui carriera è stata costellata di successi come 'Il Cacciatore', interpretato da Robert De Niro e Christopher Walken, ma anche di clamorosi flop come 'I cancelli del cielo' (1980), ha sempre avuto rapporti complicati con le major.
Lo scorso anno il Festival di Locarno lo aveva celebrato attribuendogli il Pardo d'oro alla carriera. Tra i suoi film sono da ricordare 'Una calibro 20 per lo specialista' (1974), 'L'anno del dragone' (1985) e 'Il siciliano' (1987).