Cultura ed eventi

Danze balinesi, voodoo haitiano

|

Il secondo appuntamento con “Scirocco, Festival di cinema, musica e contaminazione delle arti”, giunto alla sua 11° edizione, si terrà venerdì15 luglio al Parco dei Tre castagni, con la Compagnia d’Arte Drummatica.

Il quintetto bolognese si esibirà all’interno della cornice del parco perginese con Transe (alla francese, perché il lavoro è ispirato a uno studio dell’etnomusicologo Georges Lapassade), performance basata sulla musicazione degli estratti di tre documentari storici incentrati su danze balinesi, voodoo haitiano e tarantismo salentino, collegati tra loro dal suggestivo tema della trance (all’inglese, come nell’uso corrente in italiano).

Composta da Andrea Martignoni (percussioni e oggetti), Giovanni Oscar Urso (tromba, chitarra, piano, percussioni); Marco Venturi (piano e percussioni); Diego Devincenzi (contrabbasso, percussioni) e Mario Martignoni (percussioni), la Compagnia d’Arte Drummatica, formazione già nota al festival perginese, conferma con Transe il forte impatto della propria cifra stilistica, caratterizzata dall’uso combinato – e talvolta poco ortodosso – di percussioni, tromba, chitarra, tastiera e contrabbasso, con vari strumenti inventati.

Inoltre, attenta a tonalità tradizionalialtre”, nonché a lasciare grande spazio all’improvvisazione, la performance della Compagnia vedrà l’emergere di nuove armonie, significati, sensazioni, libere dalle strutture del già noto.

Sul versante cinematografico, i tre documentari musicati trattano il tema della trance, ovvero quel momento che nelle comunità di alcuneculture tradizionali ha lo scopo di gestire momenti rituali di passaggio della vita.

I documentari in questione sonoTrance and dance in Bali” (Margaret Mead e Gregory Bateson, USA, 1938), che ricostruisce una cerimonia religiosa balinese: al ritmo dell’orchestra di gong e metallofoni (il gamelan) si svolge la rappresentazione di Barong (benefico animale mitologico) e Rangda (che impersona la strega, le forze negative).

“Divine Horsemen. Living gods of Haiti” (Maya Deren, USA, 1958) che ha al suo centro i riti voodoo dei discendenti di schiavi africani arrivati ad Haiti; e “Meloterapia del Tarantismo” (Diego Carpitella, Italia, 1959), sull’origine dei generi della taranta e della pizzica, e al loro iniziale legame con episodi di crisi individuale, e con la guarigione indotta dai balli.

Sarà dunque possibile vedere La Compagnia d’Arte Drummatica in una performance dal vivo, il suo più naturale e riuscito strumento di comunicazione, venerdì 15 Luglio al Parco dei Tre castagni con la performance Transe.

Si ricorda infine che l’ingresso alla serata è di 5 euro e che l’evento avrà luogo anche in caso di pioggia (presso il Teatro Comunale di Pergine). I successivi eventi di Scirocco possono essere consultati visitando il sito www.effettonotte.com.

— Onda Musicale

Tags: Scirocco
Segui la pagina Facebook di Onda Musicale
Leggi anche

Altri articoli