Incanto popolare è un Festival di cori che si tiene a Levico Terme e che ha visto salire sul palco moltissime formazioni le quali, in maniera concentrica, hanno proposto esperienze musicali trentine, regionali, dell’intero arco alpino e di varie regioni italiane.
Mercoledì 13 Luglio è il turno del Coro Monte Vignol di Avio (TN). Nel 2009 il felice “incontro” di idee e volontà tra il “Coro Cima Vezzena” e il Consorzio “Levico in Centro” ha trasformato l’evento – dapprima polarizzato in alcuni fine settimana – in un vero e proprio Festival estivo di canti popolari e tradizionali, in grado di abbracciare l’intero arco della stagione con formazioni sempre nuove che si esibiscono tutti i mercoledì da Giugno a Settembre.
La volontà è quella di portare nel salottino del centro storico di Levico Terme la spontaneità e l’essenza del canto di montagna trentino, un fenomeno musicale riconosciuto da tutti.
Due passi in centro, un gelato oppure un caffè, il brusio sommesso della passeggiata serale o del rivo d’acqua che scorre in centro e come sottofondo “La Montanara” e “Le Dolomiti”: questi possono realmente essere gli ingredienti tanto semplici quanto essenziali di una vacanza trentina ma anche di un riscoprire le proprie radici per i nostri corregionali.
Mercoledì 31 Agosto: CORO CASTEL BASSA ATESINA di Salorno (BZ)
Via Dante, piazzetta ex cinema di Levico Terme, ore 21.00
La costituzione del Coro Castel Bassa Atesina risale ancora al lontano 1938 quando si chiamava “Coro del Castel di Salorno”. Essendoci nel coro rappresentati di molti paesi limitrofi, nel 1980 si decise per il cambio del nome in uno più generico.
Dal 1973 al 1982 il coro è stato diretto dal maestro Arnaldo Toniolli per lasciare poi il testimone, fino al 2002, al collega Bruno Pichler.
Attuale direttrice del coro è la professoressa Jessica Nardon, prima figura femminile a far parte dell’organico. Il coro è attualmente composto da circa 30 elementi e il suo presidente è il sig. Leonardo ‘Cavarzere’.
Per informazioni:
APT Valsugana ufficio di Levico Terme
Tel. 0461 727700
E-mail: info@visitvalsugana.it