Cultura ed eventi

Gran festival interculturale: sabato la seconda edizione

|

Ci sono autentiche star della canzone pop albanese come Bujar Qamili e Mariola Kacani, al Gran Festival Interculturale, sabato 3 settembre in piazza Garibaldi a Riva del Garda a partire dalla ore 20, e astri nascenti come Ertila Koka e Fisnik Berisha, oltre al celebre ballerino Enkel Zhuti.

Con loro, la giovane Serena Darsi e il «nostro» Riccardo Cis, ma anche il Gruppo Armonia di Rovereto e il Gruppo Arcobaleno della Moldavia.

Presentano Anila Kaja e Riccardo Cis. L’ingresso è libero.

Il festival è aperto alle ore 17 da un prologo con la musica del dj Landi e dalle 18.30 dai canti e dai suoni dei Giovani Musicisti di Trento. Lo spettacolo, di cui si svolge quest’anno la seconda edizione, vuole essere una sorta di ponte culturale tra Italia e Albania.

L’iniziativa è partita l’anno scorso da un gruppo di giovani dell’Alto Garda, incuriositi e affascinati dalla musica albanese per aver partecipato alla festa nazionale dell’Albania nel novembre del 2014.

Organizzato dall’associazione dei giovani albanesi Rinia, il festival vuole contribuire alla reciproca conoscenza della cultura e alla promozione dell’integrazione. Durante il festival sarà attiva una lotteria, il cui ricavo sarà destinato all’attività della scuola speciale «Voce di Vita» che ad Elbasan accoglie alunni con disabilità.

L’associazione Rinia svolge un’attività di solidarietà internazionale attraverso progetti di cooperazione ed educazione allo sviluppo, e fa parte di un progetto-pilota pensato per essere «esportato» in altro luoghi d’Italia. Nel 2013 l’associazione ha partecipato al progetto “Giovani in viaggio per conoscere e conoscersi”, finanziata dalla Provincia di Trento, per il quale un gruppo di giovani di Arco ha visitato l’Albania per una settimana. Sono stati loro, ammirati e affascinati dalla cultura albanese, a proporre l’idea del festival. 

— Onda Musicale

Segui la pagina Facebook di Onda Musicale
Leggi anche

Altri articoli