Cultura ed eventi

Remo Vinciguerra scrive “Una fantastica storia della musica raccontata ai ragazzi”

|

La storia della musica come non ve l’avevano mai raccontata, ora si trova in un libro: Una fantastica storia della musica raccontata ai ragazzi (Edizioni Curci, collana Curci Young). E’ un testo rigorosamente documentato, ma quanto di più distante dai tradizionali manuali scolastici.

Lo caratterizzano infatti uno stile lieve e brioso e la continua invenzione di espedienti narrativi in grado di catturare la curiosità e la fantasia dei lettori.

“Sono il primo musicista della storia. Anzi, avendo cominciato a suonare molto prima di essa, consideratemi pure il primo musicista preistorico.  Non ho una foto, ma… per farvi un’idea del sottoscritto è sufficiente che pensiate a un vostro cantante rock! Vestito di stracci, seppur firmati, egli ha i capelli lunghi e la barba incolta proprio come me e quando canta, scatenandosi su e giù per il palco, urla come faccio io! La differenza?… Lui viene ripreso dalla Tv, io?! No. Vi siete mai chiesti come può suonare un rock primitivo? Ascoltate i Rolling Stones e… satisfaction avrete!!!”

L’autore è Remo Vinciguerra: pianista, compositore e nome di punta della didattica musicale internazionale, che per una volta mette da parte la tastiera e gli spartiti e si cimenta in un’ambiziosa, e riuscitissima, opera di divulgazione musicale.

Capitolo dopo capitolo Vinciguerra trasforma le biografie dei grandi compositori, così come l’evoluzione dei generi e degli stili musicali, in un’avventura coinvolgente, divertente ed emozionante. Disseminato di quiz e suggerimenti d’ascolto, il testo è arricchito dagli efficaci approfondimenti storici di Monique Ciola ed è reso accattivante anche dalle vivaci illustrazioni di Chiara Lorenzini.

Si tratta di un libro-misto con contenuti multimediali disponibili online, indirizzato anche ai docenti che vi troveranno moltissimi spunti per vivacizzare le lezioni.

 

{loadposition testSignature}

— Onda Musicale

Tags: Edizioni Curci
Segui la pagina Facebook di Onda Musicale
Leggi anche

Altri articoli