Sabato 14 gennaio, ad Asiago nella storica discoteca Snoopy, è in programma una serata ideata dal Carrozzone Eventi di Trento, in collaborazione con lo staff della discoteca dell’Altipiano che vedrà anche la partecipazione dello Star Lake City di Buttapietra.(leggi l’articolo)
Il Festival della musica, (link dell’evento) questo il titolo scelto per la serata, proprio perché grazie alla disponibilità di tre sale, ci sarà la possibilità di accontentare tutti, infatti ben tre i generi musicali in programma. Ma andiamo per ordine e raccontiamo quindi un pezzo di storia dello Snoopy che da poco ha festeggiato i 35 anni di attività, mai interrotta e dai proprietari di sempre, Urbano, Fulvia, Mario e Floriana.
La storia dello Snoopy parte il 15 luglio del 1981, con una sola sala, interamente in legno, anche la parte della consolle. I generi musicali, rigorosamente in vinile, inizialmente Funky Disco 70 al quale si aggiunse poi la New Wave, New Romantic Dark con un angolo dedicato al Rock.
I dj’s che si susseguirono, fra cui Fabio che è tuttora il Resident del locale, furono: Dj Stella, Claudio Zaramella, Enrico, Mauro, Efrem e Josè. Più tardi venne aperta una seconda sala, con un’altra entrata, e negli anni 2000 una terza e vennero proposti già allora ben tre generi musicali, Afro, Commerciale e House. In particolare nella sala più grande venivano proposte serate a tema e spettacoli. Come ci raccontano Urbano e Fulvio, fino alla fine degli anni 90 non esistevano “organizzazioni” di serate, bastava aprire le porte e la gente arrivava.
Il locale apriva il venerdì con la musica Afro, il sabato dedicato alla musica anni 80 e New Wave e anche la domenica sera. Durante i mesi estivi il locale apriva tutte le sere, nel periodo invernale invece per tutte le festività natalizie, fino all’Epifania.
Poi tutto è cambiato, la discoteca non era più l’unico luogo di incontro e di aggregazione, con l’apertura dei Pub e successivamente la nascita dei social network è cambiato anche il modo di socializzare.
Si ricorre quindi alla fantasia e alla motivazione ed è così che nascono i gruppi di organizzazione eventi tuttora operanti nel locale: Catch Fire, The Core Dealers, Durban Poison e Afro Vicenza.
Per la serata del 14 gennaio invece è chiamato a collaborare il Carrozzone Eventi di Trento che, come dicevamo ha ideato questa serata, dove saranno coinvolte ben tre provincie, Trento, Verona e appunto Vicenza. Dj Pio Leonardelli, l’anima del Carrozzone, Junior Dj collaboratore, dallo Star Lake City Dj Angiolino con i suoi vinili, insieme al resident del locale Dj Fabio, Dj Attilio e Ivo Percussion, animeranno le due sale dedicate all’Afro e agli anni 70/80.
Nella sala Tecno – Hardcore spazio al gruppo The Core Dealers con Dj Daks e Dj Killercell.
Chiara Mazzalai
{loadposition testSignature}