Cultura ed eventi

L’amore ai tempi del colera, in scena a Meano il 19 gennaio

|

Il grande classico di Gabriel Garcia Marquez, L’amore ai tempi del colera, in un suggestivo adattamento musicale per attrice, pianoforte, chitarra e percussioni, va in scena al Teatro di Meano giovedì 19 gennaio ore 20.45.

 
Amore ai tempi del colera è un’originale rielaborazione tra teatro e musica del romanzo culto di uno dei più grandi inventori di storie del nostro tempo, Gabriel García Márquez. Cantare un amore a distanza che dura tutta la vita fino a compiersi nella vecchiaia avanzata è la straordinaria invenzione narrativa di uno dei più grandi affabulatori del nostro tempo, recentemente scomparso: Gabriel Garcia Marquez.
 
Ma è anche materia di grande fascino per generare una curiosa occasione di teatro: Florentino e Fermina si incontrano poco più che adolescenti, si innamorano e si separano, ma si tengono nel cuore da lontano, mentre le loro vite scorrono parallele con le scelte che ne conseguono: marito, amanti, figli, infelicità e abitudine.
 
Quello che si era acceso tra loro nella prima giovinezza si compie con uno stupefacente happy end autunnale, dopo un’attesa durata “51 anni, 4 mesi e undici giorni, notti comprese”. La potente epopea romantica di L’amore ai tempi del colera autorizza ad aprire un dialogo tra episodi e personaggi e musica.
 
La musica accompagna infatti quasi tutto lo spettacolo e la forma scelta è frutto di una ricerca che usa parole e musica senza soluzione di continuità, strutturata su un repertorio vasto di matrice prevalentemente “caraibica”: Cuba, Giamaica, Colombia, Venezuela che sono i luoghi in cui è ambientato il romanzo. Ma ci sono anche alcune “incursioni” in altri generi musicali, con contaminazioni tra jazz, flamenco e soul. Le canzoni prendono così spunto dalle vicende e dalle atmosfere emotive del romanzo, la gioia e la “saudade” del canto sprigionano e accompagnano l’intima essenza di questo romanzo da anni diventato un “cult”.
 
Per oltre cinquant’anni Fiorentino Ariza ha conservato intatto il suo amore per Fermina Daza. Dall’attimo in cui la vide, ancora adolescente, il volto di lei è stato la sua ragione di vita. E a scoraggiarlo non sono valsi il lungo matrimonio di Fermina con un altro, i figli, l’infelicità, l’abitudine. Alla fine, dopo un’attesa di durata mitologica, Fiorentino avrà il suo inaspettato, quasi miracoloso happy ending… Gabriel García Márquez è stato spesso definito un “creatore di mondi per la naturalezza con cui tiene le fila di incredibili intrecci di sguardi e vicende, affastellando imponenti e stravaganti architetture di fatti miti memorie e geografie.
 
Con L’amore ai tempi del colera disegna un toccante e insieme ironico affresco di mezzo secolo di storia, seguendo il corso di due vite parallele ma intimamente intrecciate.
 
Pubblicato nel 1985, quello che è forse il romanzo più amato dello scrittore Premio Nobel compie trent’anni. Trenta come gli anni di carriera che Laura Marinoni ha deciso di festeggiare in teatro, diretta da Cristina Pezzoli, con uno spettacolo dedicato alla splendida epopea di passione dello scrittore colombiano. In scena, accompagnata alle tastiere da Alessandro Nidi e alla chitarra da Marco Caronna, Laura Marinoni canta e recita, dando vita a un intenso racconto musicale. L’amore ai tempi del colera di Gabriel García Márquez con Laura Marinoni, Alessandro Nidi (pianoforte), Marco Caronna (chitarra e percussioni) regia di Cristina Pezzoli produzione Pierfrancesco Pizani, Nidodiragno e Parmaconcerti in collaborazione con Infinito srl e il Funaro/Pistoia 
 
Teatro di Meano
Giovedì 19 gennaio ore 20.45
 
{loadposition testSignature}

— Onda Musicale

Segui la pagina Facebook di Onda Musicale
Leggi anche

Altri articoli