Basta il titolo per capire che anche questo monologo di Loredana Cont è stato pensato per divertire, ma, come sempre, anche per lasciare spazio alla riflessione.
Nell’aprile del 2016 è stato portato in scena in Australia con grande apprezzamento da parte della comunità trentina.
Basato come gli altri spettacoli della Cont sull’autoironia, è un testo che fa ridere di ciò che potrebbe far piangere, che ci fa sorridere di noi stessi e delle nostre abitudini, della nostra mentalità, del mondo del lavoro, e del nostro modo di essere e di comportarci.
E allora ridi e lascia ridere! Perché ridere non è cosa da poco. Ridere è una cosa seria. E far ridere lo è ancora di più.
Loredana Cont è autrice di 40 commedie e monologhi che vengono messi in scena dalle compagnie teatrali di varie regioni d’Italia nei rispettivi dialetti. È anche attrice e ha portato i suoi spettacoli all’estero per le comunità italiane in Australia, Brasile, Canada, Austria, Svizzera, Belgio.
Loredana Cont è nata in Svizzera, ma vive a Rovereto, ha iniziato giovanissima a scrivere testi teatrali in dialetto trentino, che vengono poi tradotti in altri dialetti e riproposti in altre regioni e all’estero. Da una decina d’anni Loredana Cont è l’autrice più rappresentata in Trentino.
I suoi testi più noti sono: “L’usel del marescial”, “A no saverla giusta”, “Pochi ma boni”, “L’eredità dela pòra Sunta”, “L’era meio nar a Rimini”, “No ve capisso pù!”
Nelle sue opere Loredana Cont dà vita a scene del normale vivere quotidiano con le sue piccole manie, scaltrezze, contraddizioni e i suoi velati equivoci. Donne e uomini insieme, amabilmente a confronto o scontro.
Ridi e lassa rider
Di e con Loredana Cont
Teatro comunale di Pergine
Sabato 28 gennaio ore 20.45
www.teatrodipergine.it
{loadposition testSignature}