Cultura ed eventi

Renato Nicolini: Marco Testoni presenta “La gioiosa anomalia”

|

Renato Nicolini

Presentazione di “Renato Nicolini, La gioiosa anomalia ” il nuovo volume di Marco Testoni. La presentazione avrà luogo a Roma l’11 giugno

L’11 giugno prossimo, al Mercato Trieste di Via Chiana, 109/115 a Roma alle 18:00, verrà presentato il volume Renato Nicolini, la gioiosa anomalia (Efesto Edizioni) di Marco Testoni. Introduce David Tozzo e intervengono Marilù Prati, Livia Cannella, Fabrizio Forno di Radio Città Aperta e Fabrizio Rufo assessore alla cultura del II Municipio.

Un incontro per riscoprire un urbanista, un artista, un drammaturgo e un Assessore alla Cultura visionario che a cavallo degli anni ‘70 e ‘80 ha segnato una pagina importantissima nell’ambito dell’arte e delle politiche culturali.

Marco Testoni con questo libro riporta alla luce le svariate esperienze e iniziative che Nicolini ha realizzato durante circa trent’anni di attività. Tra Roma e Napoli, ma anche in Parlamento, Nicolini ha riportato la cultura e la rigenerazione degli spazi urbani a quel ruolo di collante sociale in grado di trasformare la qualità della vita dei cittadini.

Il volume di Marco Testoni

A dieci anni dalla scomparsa, questo volume, a tutti gli effetti il primo saggio su Nicolini, ripercorre i grandi temi messi in campo dalla figura geniale di Assessore e promotore culturale. Un viaggio nell’anticonvenzionale e nell’inconsueto, nel sorriso e nella passione politica e culturale di un uomo che ha scritto una pagina importantissima della vita culturale dell’Italia. Un Paese che troppo spesso dimentica le proprie potenzialità e la propria vocazione. Nicolini è stato riscoperto da un autore poliedrico come Marco Testoni – musicista e compositore prima ancora che saggista.

Per l’autore, Nicolini è l’inevitabile riferimento di una stagione artistica magica ed imprescindibile: quella della primissima Estate Romana. Un’esperienza magistralmente esportata nel capoluogo partenopeo negli anni ‘90 con tante manifestazioni rimaste nella memoria come Neapolis Rock o importanti iniziative come la riapertura del Teatro Mercadante.

Renato Nicolini
Dice Marco Testoni:

“Durante il lavoro di ricerca per la stesura del libro la vera sorpresa è stata trovare moltissimo materiale relativo all’esperienza di Nicolini a Napoli. Un amore e una gratitudine che trapela da ogni sua lettera e scritto. Credo che questa città, con i suoi abitanti e la sua cultura, abbiano rappresentato per lui una sorta di benefica e inaspettata speranza.
Probabilmente ricambiata.”

Il volume, che esce per la collana Prima Repubblica delle Edizioni Efesto a firma di Marco Testoni, compositore e saggista, vede i contributi di Walter Tocci, Christian Raimo e David Tozzo. Ed è arricchito da una serie di documenti e interviste in video: alla sua compagna, l’attrice Marilù Prati, ai registi Egidio Eronico e Davide Marengo. Con una testimonianza, infine, dello stesso Testoni e della pittrice Antonia Carmi.

I contenuti: chi era Nicolini

Il libro ripercorre le tappe di un uomo di cultura che è decisamente riduttivo definire un politico. Renato Nicolini non è stato solo il parlamentare e l’Assessore alla Cultura che inventò e diede un senso alla parola politica culturale. Fu anche l’uomo dell’effimero, del meraviglioso urbano, della mescolanza tra colto e popolare, l’ideatore dell’Estate Romana, l’amico delle avanguardie teatrali, l’urbanista, il drammaturgo, l’attore. Ma soprattutto è stato un uomo che, attraverso la cultura, ha inciso profondamente sulla socialità e sulla qualità della vita di migliaia di cittadini generando un circolo virtuoso di idee innovative ancora oggi vive nel ricordo di chi ha vissuto la sua epoca.

Questo lavoro prova a ricostruire il percorso e la molteplicità della sua figura con un approccio che non perde mai di vista la complementarietà del particolare profilo artistico e politico di Nicolini.

Nicolini ha sfiorato ogni ambito:

Dalle prime esperienze giovanili politiche nella facoltà di Architettura fino al fugace incontro con Che Guevara a Cuba. Dalla folgorante scoperta del teatro d’avanguardia alla passione cinefila da frequentatore seriale di cineclub. Dai fasti visionari dell’Estate Romana (solo per citare alcuni eventi, il Festival dei Poeti a Castelporziano con i maggiori esponenti della Beat Generation americana e le varie edizioni del Cinema a Massenzio) all’attività parlamentare per tre legislature nelle file del PCI.

Dal doloroso strappo con il PDS in occasione della sua candidatura a Sindaco di Roma con Rifondazione Comunista all’Assessorato all’Identità al Comune di Napoli con la Giunta Bassolino. Dalle sue numerosissime esperienze attoriali nel teatro e nel cinema fino alla direzione del Laboratorio teatrale Le Maschere per l’Università di Reggio Calabria dove era anche Professore ordinario di composizione architettonica.

Nicolini è stato dunque il fautore di continui processi di germinazione politica e culturale che hanno profondamente segnato la nostra storia sociale. Una figura che, come descritto da Testoni nel suo libro, fu “una gioiosa anomalia politica e che come tale fu considerata, amata e infine combattuta, spesso da quella stessa classe dirigente che l’aveva proposta e candidata.”

L’autore

Marco Testoni, romano classe 1960, è un compositore e music supervisor attivo nel settore della musica per cinema, serie tv e arti digitali. Autore di opere musicali per arte contemporanea immersiva e realtà virtuale. Ha scritto due saggi sul rapporto tra musica applicata, visual media e linguaggio multimediale.

Collabora con la rivista Colonne Sonore8 e ½ e dirige la web tv Soundtrack City. Si occupa di arte sociale e politica culturale.

Fra i suoi contributi:
  • Attivismo e volontariato: il grande equivoco del lavoro culturale a costo zero per il libro del movimento di cittadinanza attiva Grande come una città e
  • Per una cultura diffusa come valore condiviso per Articolo Uno, di cui dal 2019 è membro della Direzione nazionale.

www.marcotestoni.com

— Onda Musicale

Segui la pagina Facebook di Onda Musicale
Leggi anche

Altri articoli