Cultura ed eventi

La Piccola Orchestra Lumière: musicherà dal vivo The Boat, il capolavoro di Buster Keaton, sabato 25 marzo al Teatro di Meano.

|

Il cinema muto musicato dal vivo è un’esperienza insieme profondamente cinematografica e musicale, storica e contemporanea. Nel capolavoro del 1921 di Buster Keaton, The Boat (La barca), un padre di famiglia riesce ad ultimare la costruzione di una barca all’interno del suo garage.

Decide di procedere al varo ma, durante la costruzione non ha tenuto conto delle dimensioni della porta della sua autorimessa rispetto a quelle della barca e, mentre la trasporta fuori, demolisce la sua dimora. La famiglia decide perciò, dopo un travagliato varo, di trasferirsi e di vivere nell’imbarcazione.

Solcheranno fiumi e mari e, dopo una tempesta, si ritroveranno a naufragare e a vedere distrutta anche la loro nuova casa galleggiante.

Alla proiezione musicata del film seguirà l’esecuzione, da parte de La Piccola Orchestra Lumière, della suite per la Konzerthaus di Vienna: spettacolo in tre quarti, tra Mitteleuropa e Mediterraneo, per canto, pianoforte, violino, violoncello, clarinetto, corno inglese, flicorno, tuba, percussioni, onde e gabbiani con musiche di Nicola Segatta, David Orlowski, Marinuzzi – De André.

La Piccola Orchestra Lumière è un caleidoscopico collettivo composto da 13 a 33 musicisti, che produce spettacoli con orchestra dal vivo e musica originale legata al cinema muto, al teatro e alla canzone.

Nominata orchestra residente della Filarmonica di Trento per il triennio 2015-2017, ha collaborato e si è esibita presso varie realtà tra cui: la LUISS Guido Carli di Roma, la Konzerthaus di Vienna; l’emittente cinese CBS Shanghai; la Filarmonica di Trento; il Festival dell’Economia di Trento; il Festival Bolsko Lito in Croazia. L’ensemble ha inciso un cd di prossima pubblicazione, con musiche originali del suo compositore Nicola Segatta, con i famosi violoncellisti Giovanni Sollima e Monika Leskovar.

L’Associazione il Vagabondo, anima amministrativa de La Piccola Orchestra Lumière, ha organizzato festival ed eventi di grande visibilità, come “Hai mai suonato un’opera d’arte?”, i pianoforti colorati per le strade di Trento ospitati dal Festival dell’Economia e l’opening mob del Teatro Zandonai con un pubblico di 5.000 persone e 500 partecipanti.

 

The Boat, di Buster Keaton ed Eddie Cline

Durata 27’ – USA 1921

Musicato da La Piccola Orchestra Lumière

A seguire suite realizzata per la Konzerthaus di Vienna

Sabato 25 marzo ore 20.45

Teatro di Meano

 

(vv)

 

{loadposition testSignature}

— Onda Musicale

Tags: Buster Keaton
Segui la pagina Facebook di Onda Musicale
Leggi anche

Altri articoli