Il duo Enarmonie nasce nel 2014 dopo l’incontro nella Rovereto Wind Orchestra in occasione del WMC (concorso mondiale per bande ed orchestre di Fiati che si svolge ogni quattro anni a Kerkrade – Olanda) tra l’arpista Andreaceleste Broggio e il clarinettista Lorenzo Vivaldelli.
Da qui nasce l’idea di preparare un repertorio che possa mettere in luce le qualità timbriche, totalmente differenti, di entrambi gli strumenti.
Il duo ha al suo attivo un repertorio che spazia dalla musica classica (con brani originali per questa formazione), a trascrizioni da brani per altre formazioni di autori come Piazzolla, Schubert, Debussy, Verdalle, Tournier, Faurè, a trascrizioni di colonne sonore celebri e musica del repertorio pop moderno e contemporaneo.
Si tratta del primo dei due concerti pasquali ad opera di Rarinantes Valsugana, a presentazione della rassegna di musica classica e jazz che realizzeranno a Roncegno Terme nei giovedì dell’estate 2017, da metà giugno a settembre.
Sabato 15 Aprile, ore 11.00
Ingresso libero
In caso di maltempo l’evento non verrà annullato
Aperitivo con buffet di finger food e degustazione vini ad euro 2,50
Bistrot della Piscina Comunale di Levico Terme
Piazza Gen. Dalla Chiesa 1
Andreaceleste Broggio:
Andreaceleste inizia lo studio dell’arpa all’età di 8 anni e da allora non l’ha più lasciata. Si diploma brillantemente da privatista nel 2011 sotto la guida della Professoressa Marianna Lazzarini.
Nel frattempo consegue la maturità classica e si iscrive al Corso di Laurea in Studi Internazionali – Scienze Politiche e delle relazioni internazionali presso l’Università degli Studi di Trento.
Si è specializzata con arpisti di fama internazionale quali Fabrice Pierre, Judith Liber, Isabelle Perrin, Elizabeth Fontan-Binoche e Isabelle Moretti.
Ha partecipato a numerosi concorsi nazionali ed internazionali non riportando mai punteggi inferiori ad 85/100.
Attualmente iscritta al biennio di specializzazione in Musicoterapia presso il Conservatorio Statale di Musica Dall’Abaco di Verona, affianca lo studio all’attività concertistica.
Nel corso degli anni si è esibita in molteplici manifestazioni ed eventi come “Shopping sotto le stelle” a Malcesine (VR), Festa degli animali ad Arco (TN), per associazioni quali Gruppo Poesia 83, Il Furore dei Libri, Movimento Femminile del P.A.T.T., Exquisita, Comune di Mori (TN), ha collaborato con l’Istituto per l’educazione musicale in lingua italiana A.Vivaldi della Provincia Autonoma di Bolzano.
Collabora con l’Orchestra Italiana di Arpe con la quale si è esibita a Cosenza, Portogruaro (VE) e Biella.
Collabora inoltre con l’Orchestra di Fiati “Liceo A. Rosmini” di Rovereto, con la quale si è esibita in occasione del World Music Contest il 27 luglio 2013 a Kerkrade (Olanda) riportando un punteggio di 86,17/100 in prima divisione, ed in occasione di altri concerti a Pavia, Malcesine (VR), Fiera di Primiero (TN), Pinzolo (TN), all’auditorium Melotti di Rovereto (TN).
Lorenzo Vivaldelli:
Lorenzo intraprende lo studio della musica all’età di 6 anniper poi avvicinarsi al clarinetto l’anno successivo.
Sotto l’insegnamento del Maestro Andrea Lossinizia a svolgere una intensa attività concertistica tramite numerose realtà musicali della zona trentina.
Nel 2006 entra a far parte della allora Orchestra di Fiati Liceo Antonio Rosmini, oggi Rovereto Wind Orchestra, con la quale, nell’arco di 10 anni, si esibisce in luoghi prestigiosi quali: Plaza del Toro di Valensia, all’interno del concorso internazionale per orchestre di fiati (2006); Palazzo imperiale di Innsbruck; Schladming, all’interno del Mid-Europe-Festival (2015); Teatro d’Opera di Firenze, nel Giugno del 2016. Ha partecipato, sempre con tale ensamble, a due concorsi mondiali per orchestre di fiati, a Kerkrade (Olanda, 2009), in seconda categoria e nel 2013 in prima categoria, ottenendo in entrambi i casi il primo premio di categoria.
Dal 2014 è allievo di Stefano Conzatti, primo clarinetto dell’Orchestra della fondazione Arena di Verona.
Dal 2015 è studente presso l’istituto superiore di studi musicali “Achille Peri” di Reggio Emilia, sotto la guida di Giovanni Picciati.
Video:
https://www.youtube.com/watch?v=-TeHS94Mor4
https://www.youtube.com/watch?v=p0q3ruC34AU
Link:
https://www.facebook.com/duoenarmonie
———————————————————————————–
Prossimo evento Venerdì 21 Aprile, ore 19.30, stessa sede:
SCARTI: duo contrabbasso-cornetta con Antonio Bertoni e Luca Santini. Genere: avant Afro Jazz. Repertorio: improvvisazione organizzata jazz e libera ricerca strumentale con contaminazioni di musiche etniche, filed recordings ed elettronica.
Contatti:
Art directors:
Giuseppina Locatelli giusyl@teletu.it
Nicola Sartori 347-0809563