Montreaux è una simpatica cittadina svizzera situata nel cantone Vaud, proprio sul lago di Ginevra ed è celebre per essere molto legata al mondo dello spettacolo.
Infatti, nella sua piazza principale si trova una statua dedicata al cantante dei Queen Freddie Mercury e la cittadina ospita numerosi festival musicali e di arte.
Era una sera del 4 dicembre del 1971 quando Frank Zappa and The Mothers stavano suonando il brano "King Kong" all'interno del teatro di Montreaux . Quella sera a Montraux faceva un gran freddo e durante l'assolo di tastiere qualcuno dal pubblico sparò un razzo con una pistola lanciarazzi e si sviluppò un incendio che distrusse l'edificio storico, costruito nel 1881 e che dal 1967 era stabilmente la sede del Festival Jazz di Montreaux.
Tutti i presenti scapparono precipitosamente e i Deep Purple, che si trovavano all'esterno dell'edificio, videro la gente fuggire e fumo e fiamme ovunque che si propagavano sull'acqua gelida del lago.
I Deep Purple all'epoca erano una giovane band ancora pressochè sconosciuta al grande pubblico e si trovavano a Montreaux per registrare il loro sesto disco dal titolo "Machine Head".
"Qualche giorno dopo nacque il riff di chitarra di Smoke on the Water. Lo abbiamo inciso di notte – ha raccontato Roger Glover in una intervista – perché in quel periodo ci svegliavamo al pomeriggio e suonavamo in studio fino all’alba. Però il vicinato iniziò a protestare, la gente diceva “questa è una zona tranquilla, accidenti andate via".
Sembra infatti che sia stato proprio il bassista della band (Roger Glover) ad inventare il nome di una delle più celebri canzoni dei Deep Purple, evidentemente ispirato, insieme agli altri ragazzi della band, dall'incendio di qualche giorno prima.
Il brano fu inserito nel disco Machine Head del 1972 ma divenne un singolo solo l'anno dopo in quanto la band non pensava che sarebbe stato un tale successo.
"We all came out to Montreux on the Lake Geneva shoreline To make records with a mobile
We didn't have much time Frank Zappa & the Mothers were at the best place around
But some stupid with a flare gun burned the place to the ground. Smoke on the water, fire in the sky"
"Arrivammo tutti assieme a Montreux, sul lago di Ginevra a incidere dischi con uno studio mobile
avevamo poco tempo Frank Zappa & the Mothers avevano preso il locale migliore
ma qualche stupido con una pistola lanciarazzi ridusse quel posto in cenere. Fumo sull'acqua, fuoco nel cielo"
Stefano Leto – Onda Musicale