Musica

Paul McCartney dona ad un museo alcune foto scattate da Linda

|

Paul McCartney sposa Linda Eastman

Il Victoria & Albert Museum di Londra riferisce che Paul McCartney ha donato 63 fotografie scattate dalla defunta moglie Linda Eastman al nuovo centro fotografico del museo.

La collezione include i ritratti dei Beatles, Rolling Stones e Jimi Hendrix di Linda McCartney come anche immagini di paesaggi naturali e foto della sua famiglia. Linda McCartney ha lavorato come fotografa professionista dalla metà degli anni ’60 ed è stata sposata con l’ex Beatle dal 1969 fino alla sua morte per cancro al seno avvenuta nel 1998. (leggi l’articolo)

Il curatore di V & A, Martin Barnes, ha detto che Linda McCartney era “interessata a momenti non custoditi e momenti intimi, momenti non palesi“, sia che si scattasse foto della sua famiglia o di celebrità. Le foto saranno esposte presso il centro di fotografia nazionale V & A, che aprirà il 12 ottobre a Londra.

Barnes ha inoltre ringraziato Paul per la sua generosità: “Il nostro più grande ringraziamento va a Sir Paul McCartney e alla sua famiglia per questo regalo incredibilmente generoso.”

Linda McCartney è stata votata fotografa femminile statunitense dell’anno nel 1967, lo stesso anno in cui ha incontrato Paul in un locale notturno di Londra.

L’anno seguente, è diventata la prima fotografa donna a far apparire il suo lavoro sulla copertina della rivista Rolling Stone con il suo ritratto di Eric Clapton.
 
Fu la prima persona non solo ad aver fotografato la copertina di Rolling Stone, ma ad essere apparsa sulla copertina della rivista stessa, insieme a suo marito, nel 1974.
 
La coppia si sposò nel 1969 (leggi l’articolo) ed ebbe  avuto quattro figli: Stella,(leggi l’articoloHeather (leggi l’articolo), Mary (leggi l’articolo) e James (leggi l’articolo), prima della morte di Linda per cancro al seno nel 1998.
 
 
 

— Onda Musicale

Tags: Eric Clapton/The Rolling Stones/Jimi Hendrix/Londra/Paul McCartney/Linda McCartney/Linda Eastman
Segui la pagina Facebook di Onda Musicale
Leggi anche

Altri articoli