Sir Michael Philip “Mick” Jagger nasce a Dartford il 26 luglio 1943 ed è un cantautore, musicista e attore britannico. Componente e storico frontman dei Rolling Stones, è considerato una delle più grandi personalità della musica di tutti i tempi.
Nel 2008 è stato posizionato al 16º posto nella lista dei 100 migliori cantanti secondo Rolling Stone. Nasce da una famiglia medio-borghese presso il Livingstone Hospital di Dartford (Kent), a circa trenta chilometri a est di Londra, in Inghilterra. Figlio di Basil Fanshawe “Joe” Jagger (13 aprile 1913 – 11 novembre 2006) – un insegnante come il nonno (Ernest David Jagger) – e di Eva Ensley Mary (6 aprile 1913 – 18 maggio 2000), parrucchiera e attivista politica d’origine australiana. Mick Jagger ha un fratello minore, Chris, nato il 19 dicembre 1947, che come il padre intraprenderà la carriera di insegnante. Mick, invece, cantava già da piccolo, e nel 1950, alle scuole elementari di Dartford, conosce Keith Richards, futuro amico e co-leader della band.
Nel 1956 inizia a suonare per diletto con due compagni di scuola, ma senza esibirsi. Nell’estate del 1960 appare per la prima volta in pubblico nella sala parrocchiale di Dartford, con una canzone di Buddy Holly. Nel 1961 Keith e Mick si incontrano nuovamente, e con grande sorpresa scoprono d’aver coltivato una comune passione per il rhythm and blues. Nel 1962 Jagger si trasferisce in Edith Grove (quartiere Chelsea), a Londra, per studiare Economia e diventare o un giornalista o, come sua madre, un politico; tuttavia, il suo amico Keith lo esorta a continuare a cantare e a fondare con lui una band musicale: cominciano così a provare vari brani rock presso uno scantinato di Ealing Broadway (in seguito chiamato il Ferry Club).
Nel 1962 si aggiungono al gruppo i musicisti Brian Jones, Bill Wyman e Charlie Watts, un sodalizio che determina la nascita di una delle band più importanti nella storia della musica rock, i Rolling Stones, nome ispirato da un brano di Muddy Waters (e non, come erroneamente si pensa, alla canzone Like a Rolling Stone di Bob Dylan, composta soltanto tre anni dopo, nel 1965). La coppia Jagger-Richards diventa quindi il cuore del gruppo: il secondo compone la musica, mentre il primo scrive i testi delle canzoni – anche se talvolta i ruoli si mescolano.
Jagger, intanto, coltiva e sviluppa il suo talento da frontman, rivelandosi un vero e proprio “animale” da palcoscenico: oggi è considerato una vera leggenda del rock mondiale grazie al carisma, alla sensualità e all’estro con i quali ha sempre affrontato le proprie esibizioni. La prima apparizione degli Stones si tiene al celebre Marquee Club di Londra il 12 luglio 1962.
L’anno dopo, Mick Jagger abbandona gli studi in favore della carriera di cantante. La sua tipica voce sensuale passa da cover relative ad artisti come Chuck Berry e Bo Diddley a canzoni originali, scritte con Keith. La musica e la fama del gruppo crescono, sull’onda del connubio sesso, droga e rock’n’roll.
Nel 1967 Jagger e Richards vengono arrestati per detenzione di stupefacenti, e condannati a tre mesi di reclusione, pena poi commutata in libertà condizionale. (leggi l’articolo)
Il 12 maggio del 1971 Mick Jagger sposa Bianca Perez Morena de Macias, incinta al quarto mese di gravidanza. Il matrimonio si celebra al Municipio di Saint Tropez, in Costa azzurra.
I due si erano conosciuti l’anno prima a Parigi dove lei studiava all’Istituto di Studi Politici. I due divorziano nel 1978 quando Mick inizia una relazione con la modella Jerry Hall.
Attualmente Bianca è a capo di un’organizzazione umanitaria chiamata Bianca Jagger Human Rights Foundation e ambasciatrice presso il Consiglio d’Europa. E’ anche componente del consiglio esecutivo di Amntesty International.
Guarda il video del matrimonio fra Mick Jagger e Bianca Peres Moreno de Macias: LINK