Slash, all’anagrafe Saul Hudson nato ad Hampstead il 23 luglio del 1965, è famoso per la sua militanza nei Guns N’ Roses e nei Velvet Revolver oltre che per il suo look, immediatamente riconoscibile, ovvero cilindro in testa e fida Gibson Les Paul a tracolla. Ma come mai ha scelto proprio questa chitarra?
Il chitarrista ha indicato “Whole Lotta Love” dei Led Zeppelin come “scintilla” affermando che “per me è la colonna sonora di com’erano gli anni ’70. Era così trascinante e sexy. Credo che sia la canzone che mi abbia convertito alla Les Paul proprio per il suono di quella chitarra”.
Tra le altre influenze zeppeliniane Slash ha poi indicato pezzi come “Black Dog” e “The Ocean” senza scordare la mitica “You Really Got Me” dei Kinks definita come “grandiosa”.
Ricordando la sua infanzia Slash ha poi proseguito così “c’erano un sacco di dischi degli Who in casa. Quando ero un bambino vivevo in Inghilterra e mio padre era un grande fan del rock ‘n’ roll e degli Who. C’erano un sacco di bei riff degli Who. ‘Magic Bus‘ era uno di quelli”.
Slash ha poi concluso affermando che per scrivere i suoi riff tende sempre ad essere da solo, ma quando deve farli sentire agli altri musicisti, in particolare il batterista, diventano sempre un po’ più diverso rispetto a quelli immaginati.