Brian Samuel Epstein nasce a Liverpool il 19 settembre 1934 e muore a Londra il 27 agosto 1967. E’stato un imprenditore inglese, noto soprattutto per essere stato il manager dei Beatles.
Il suo ruolo nei loro successi iniziali è determinante e l’intuito imprenditoriale lo porta a raggiungere una fama senza precedenti per un agente. Epstein si propone per la gestione dei Beatles in un periodo nel quale i Fab Four non erano altro che uno dei moltissimi gruppi beat di Liverpool e stavano già lottando da tempo per ottenere il successo.
Benché non avesse avuto altre esperienze come agente, Epstein rivela un’innata abilità nel presentare e promuovere il quartetto. Il 24 gennaio 1962 firma un contratto di cinque anni con i Beatles. (leggi l’articolo)
Brian Epestein muore prematuramente all’età di 33 anni il 27 agosto 1967 a causa di un’overdose di anticonvulsivanti e alcool e forse di barbiturici. Il suo coprpo viene trovato privo di vita all’interno del suo appartamento di Londra. In quel periodo Brian soffriva di una forte depressione e il suo lavoro di managere lo impegnava moltissimo anche se ultimamente i Beatles hanno deciso di interrompere i loro tour mondiale. Qualciuno afferma che la morte di Epestein non sia affatto accidentale.
A distanza di molti anni Brian Epestein sarà protagonista di una serie televisiva in onda sulla rete americana NBC. (leggi l’articolo)
Epstein aveva scoperto e lanciato anche Cilla Black e i Gerry and the Pacemakers.