Musica

11 febbraio 2012: muore Whitney Houston

|

Whitney Elizabeth Houston nasce a Newark il 9 agosto 1963 e muore a  Beverly Hills l’11 febbraio 2012. E’ stata una cantante, attrice e produttrice cinematografica statunitense.

Whitney Houston viene universalmente riconosciuta come una delle più iconiche, popolari e talentuose voci di tutti i tempi, spesso chiamata semplicemente “The Voice“, soprannome attribuitole da Oprah Winfrey. Il suo grandissimo successo negli anni 1980 ha permesso l’apertura di mercati fino ad allora preclusi alle cantanti di colore. Con essi la cantante ha dominato le classifiche mondiali, in particolar modo la Billboard Hot 100, nella quale ha piazzato sette singoli consecutivi alla numero uno, battendo il record di cinque appartenente a Diana Ross & The Supremes e ai Beatles. 

È stata una delle donne di maggior successo discografico, la quarta donna per numero di vendite negli Stati Uniti, con circa 55 milioni di dischi certificati dalla RIAA. Le sue vendite complessive di album e singoli sono di 200 milioni di copie. Tra gli altri record, detiene anche il primo posto nella classifica degli artisti di colore di maggior successo insieme a Michael Jackson, e nel 2006 il Guinness dei Primati l’ha dichiarata “l’artista più premiata e famosa di tutti i tempi“. Whitney Houston  ha vinto 6 Grammy Award e detiene il record di American Music Awards, avendone ricevuti ben 22.

Nel 2012 il Guinness dei Primati ha citato nuovamente la cantante come la prima e unica artista ad avere 12 brani contemporaneamente nella U.K. chart, il che risulta un altro primato mondiale. Whitney Houston è stata inserita alla 34ª posizione nella lista dei 100 cantanti più grandi di tutti i tempi della rivista Rolling Stone. Dopo un periodo di declino negli anni 2000 dovuto a durissime vicende personali (leggi l’articolo) e cause legali contro l’ex marito, nel giugno 2009 la casa discografica Arista Records annunciò l’uscita dell’album I Look to You, pubblicato in Italia e in Germania il 28 agosto 2009 e negli Stati Uniti il 31 agosto successivo. 

Muore  l’11 febbraio 2012, nella stanza di un hotel a Beverly Hills. La causa del decesso è stata definita come “annegamento accidentale nella vasca da bagno, in seguito ad un’eccessiva assunzione di droghe combinata all’aterosclerosi.” 

Nel mese di luglio del 2015, per un bizzarro scherzo del destino muore, a soli 22 anni, nello stesso modo anche sua figlia Bobbi Kristina Brown, avuta dal matrimonio con Bobby Brown (leggi l’articolo) da molti accusato di avere fatto entrare Whitney Houston nella tragica spirale della droga.

— Onda Musicale

Tags: The Beatles/The Voice/Bobby Brown
Segui la pagina Facebook di Onda Musicale
Leggi anche

Altri articoli