Musica

La musicista della settimana: Patti Scialfa

|

Vivienne Patricia Scialfa, detta Patti  nasce a Long Branch (New Jersey) il 29 luglio 1953 ed è una cantante statunitense.

Moglie del cantautore americano Bruce Springsteen, che le ha dedicato la canzone “Red Headed Woman“, Patti è uno dei componenti della celeberrima E Street Band.

Figlia di Joseph Scialfa, originario di Catania, e di Patricia Morris, originaria di Belfast, Patti Scialfa ha iniziato la sua carriera come corista con Southside Johnny e David Johansen. Nel 1984 è diventata corista di Bruce Springsteen durante il tour di Born in the U.S.A..

Tre anni dopo, durante il successivo Tunnel of Love Express Tour, Scialfa e Springsteen iniziarono una relazione sentimentale in concomitanza con l’inizio della crisi del matrimonio tra il cantautore e la moglie, la modella Julianne Phillips. L’8 giugno 1991 la coppia si sposò: hanno tre figli, Evan James, Jessica Rae e Samuel Ryan.

Dopo lo scioglimento della E Street Band nel 1989 ha continuato a collaborare con Springsteen sia in studio che dal vivo, dentro e fuori la E Street Band.   Nel 2006, in occasione del tour di We Shall Overcome: The Seeger Sessions, ha fatto parte della Seeger Session band, come corista e chitarrista.

Discografia
  • 1993 – Rumble Doll
  • 2004 – 23rd Street Lullaby
  • 2007 – Play It as It Lays

https://youtu.be/Vq4EaqSeoGY

— Onda Musicale

Tags: Bruce Springsteen/E Street band/La musicista della settimana
Segui la pagina Facebook di Onda Musicale
Leggi anche

Altri articoli